Caro ristoratore, siamo ormai alle battute finali del 2022 e se sei in gamba, già da qualche mese guardi avanti e pianifichi obiettivi e azioni da mettere in campo nel 2023.

Ormai è chiaro che oltre a lavorare al meglio sulla gestione a tutto tondo del ristorante, dal conto economico al personale al prodotto offerto al servizio, è vitale fare marketing come Dio comanda. E se nel 2023 ancora non fai marketing, quello fatto BENE, è tempo di iniziare a farlo.

Le strade possibili sono due:

  1. Studi e fai da te
  2. Deleghi ad un professionista questo oneroso compito, ossia ad un consulente specializzato nel marketing per la ristorazione

Ecco… la solita markettata”, dirai.

Lo è, ma non lo è. 

Questo articolo come tutti gli altri presenti sul nostro blog, vuole essere una risorsa di valore e deve servirti per condurre al meglio il marketing della tua attività ristorativa. 

Se stai già attuando delle attività di marketing saprai anche quanto tempo e impegno ci voglia per creare e gestire le campagne, il tutto complicato da quel tarlo che ti trapana le tempie ripetendo “Lo sto facendo nel modo giusto? Non sto forse buttando soldi?”. 

Se hai letto, ascoltato e guardato i nostri contenuti gratuiti o hai seguito i nostri corsi live, sicuramente hai basi solide da cui partire per fare un marketing fatto BENE. Ma quanto stai agendo secondo una visione più ampia e a lungo tempo? 

È comprovato che ogni attività per rimanere sul mercato debba avere dei piani a lungo termine costantemente supportati da quelli a breve. In questo modo ci saranno sempre entrate stabili e solide che porteranno ad avere una liquidità per i nuovi investimenti.

Il bello del marketing è proprio questo: non è gratis. Costa. Costa anche tanto, ma ti permette di avere un ritorno sull’investimento sempre alto. 

Capisco che ci sia sempre un po’ di timore nell’affrontare delle spese importanti, soprattutto in un campo che si conosce poco. Ma fidati di me e di quello che ti andrò a dire da qui in avanti: fare marketing è l’unico modo che hai per sopravvivere, ma devi farlo bene o semplicemente butterai via soldi.

E se proprio non ti vuoi fidare di me, fallo dei tuoi colleghi che ci sono già passati e hanno lasciato una preziosa testimonianza, a fine articolo, infatti, troverai un importante caso studio.

Non puoi pretendere che il tuo ristorante si riempia di clienti magicamente, ma devi sfruttare tutti quei canali di acquisizione che ti vengono messi a disposizione. A tal proposito qui puoi trovare un approfondimento interessante!

Come leggerai nell’articolo che ti ho proposto qui sopra, fare marketing non significa focalizzarsi esclusivamente sui profili social del tuo locale, ma effettuare quelle giuste azioni mirate ad acquisire clienti in target. Stai sicuro che a beneficiarne saranno soprattutto la qualità del tuo lavoro e il tuo fatturato.

Ora che sei un ristoratore con delle conoscenze di marketing vediamo a chi dovresti affidarti per differenziarti veramente. 

Consulente Marketing per ristoranti: chi è e cosa fa

consulente marketing ristorante 2

Questa figura della mitologia moderna non è altro che un professionista del mondo del marketing che si è specializzato nel settore della ristorazione

Ha una visione a 360° del settore, conosce i diversi modelli di business, le dinamiche interne al locale, i presupposti di un format vincente, le strategie di acquisizione e fidelizzazione; sa fare una ricerca di mercato come si deve, sa perfettamente come gestire una comunicazione online e offline che funzioni, e sa leggere i numeri di un ristorante per poter efficacemente direzionare un ristoratore come te.

Il marketing è prima di tutto tradotto in numeri, in risultati misurabili, e questo spesso viene trascurato a favore di metriche social ormai quasi “irrilevanti” perché non ci danno una risposta rispetto a come stiamo andando e a cosa fare domani per migliorare.

E quindi, la prima cosa che un Consulente Marketing farà per te sarà lasciarti più tempo per dedicarti al tuo lavoro di ristoratore-imprenditore. Sarai libero di concentrarti solo sulla giusta strategia per il tuo locale e su tutta quella serie di decisioni che non puoi e non devi delegare.

Metterti a guardare l’azienda dall’alto è indubbiamente il primo passo verso una gestione profittevole del tuo business.

All’atto pratico il Consulente Marketing diventa una guida consapevole rispetto a dove sei e dove vuoi arrivare, costruendo una soluzione sartoriale, efficace e di lunga veduta. Il percorso è senza dubbio a step, parte da un lavoro sull’identità del locale fino allo studio di strategie volte ad acquisire e fidelizzare clienti.

Perché affidarti ad un consulente per la ristorazione

Mai come in questi ultimi anni il mondo della ristorazione ha subito degli stravolgimenti che hanno portato per tante attività una profonda crisi. Chi si è salvato lo ha fatto perché, consciamente o inconsciamente, ha attuato delle strategie di marketing che gli hanno permesso di evitare di finire sul ciglio del baratro.

Aiutarti ad acquisire consapevolezza, risolvere le problematiche principali del tuo locale e sviluppare strategie ad hoc sono i principali compiti del Consulente Marketing per ristoranti.

I motivi principali per il quale dovresti affidarti ad un consulente esterno e specializzato sono tre:

  • Non fai marketing e se continui a non farlo o fai parte di quello 0,1% di locali che non ne ha bisogno per qualche strana congiunzione astrale o, più verosimilmente, fai parte del 100% delle attività che chiuderanno quest’anno.
  • Fai già marketing, lo fai da solo, ti sottrae tempo prezioso per le attività che DEVI svolgere solo tu e ti manca una strategia valida.
  • Fai già marketing di un certo livello e vuoi potenziarlo al massimo.

Tu non lo sai, ma sei letteralmente seduto su una miniera d’oro e il piccone che hai a disposizione è proprio il marketing.

consulente marketing ristorante 1

In che modo possiamo aiutarti noi di RISTORATORETOP? Oltre ad aver prodotto numerosi contenuti gratuiti (e continueremo a farlo sempre di più), offriamo anche servizi di consulenza e formazione specifica.

La Consulenza Check-up, ad esempio, è la più comune e richiesta e ti porterà a vedere la tua azienda con occhi differenti. Uno dei nostri professionisti la guarderà con occhio critico e la rigirerà come un calzino in cerca di tutti i punti di forza e, soprattutto, di tutti i punti di debolezza.

Questa analisi è importantissima per determinare lo stato di salute della tua attività. In base al risultato ti verrà proposto di seguire un percorso che, ad esempio, ti porti ad Acquisire e Fidelizzare nuovi clienti o che ti permetta di trovare la tua Identità Differenziante

Da Consulente Marketing esterno a Marketing Manager interno

Sai qual è l’ultimo step che dovresti fare in ambito marketing?

Ti sembrerò matto, ma la risposta è di assumere un Marketing Manager. Proprio una persona fissa all’interno del tuo team che si occupa solo ed esclusivamente del tuo marketing.

È l’ultimo gradino proprio perché assumere una figura di questo tipo ha un costo iniziale non indifferente, ma ormai dovresti aver capito che in questo campo vige il motto “Se non spendi, non rendi”. Del perché e quando dovresti farlo ne parliamo approfonditamente in questo articolo.

Non a caso una delle nostre consulenze si chiama proprio Ricerca e Inserimento Marketing Manager dove ti aiutiamo a trovare la persona giusta, la formiamo e la inseriamo nella tua attività in grado di essere completamente autonoma.

Ronnie e Gida del Rock Burger di Torino durante il processo di trasformazione da ristorante ad azienda vera e propria, hanno deciso di inserire un Marketing Manager all’interno del loro team. I risultati principali ottenuti dalla consulenza sono stati: la realizzazione di un Brand Book e di un Manuale del Marketing e l’inserimento e la formazione della figura di un Marketing Manager all’interno dell’azienda.

L’intera testimonianza raccontata dai protagonisti di questa esperienza accompagnati da due consulenti RistoratoreTop, la puoi trovare sul nostro canale Youtube:

Ristoratore: ecco come e perché ASSUMERE un MARKETING MANAGER | Caso studio Rock Burger

Prima di salutarci voglio ricordarti che il nostro gruppo Facebook RistoratoreTop – Il gruppoospita più di 12.000 ristoratori con i quali poterti confrontare.

Insomma, cosa stai aspettando? Ti aspettiamo!

Crew RISTORATORETOP

#daicazzo

Iscriviti ora!

Compila il form con i dati richiesti

Iscriviti ora!

Compila il form con i dati richiesti