Immagina solo per un momento di non avere un gestionale per il tuo ristorante: è una bella giornata, il locale è pieno al punto giusto, in cucina e in sala tutti lavorano con tranquillità, quando sulla soglia del tuo ristorante si palesa un’orda di 20 persone.

Affamate. Assetate. Pronte a ordinare qualsiasi cosa dal tuo menù.

In cucina vengono indossate le pentole come se fossero elmi medievali, in sala i carrelli dei dolci vengono trasformati in arieti pronti a sfondare le linee nemiche e tu, con una mano nel taschino interno della giacca in una napoleonica posa, sei pronto a gestire la situazione.

Peccato che questa battaglia non si rivelerà essere quella di Austerlitz, ma piuttosto una Waterloo.

Antipasti che escono assieme ai secondi, clienti che ricevono il contorno mentre erano ancora in attesa dei primi. Lui ordina un piatto vegetariano e riceve i paccheri al ragù, lei intollerante al lattosio le viene servito un bicchiere di latte caldo. Ma cosa sta succedendo?

Succede che l’organizzazione è completamente saltata e in un incredibile effetto domino questo pranzo, che poteva essere un’occasione per te, si è trasformato in una catastrofe. 

20 persone scontente.

20 persone pronte a lasciare recensioni negative (stai sicuro che lo faranno).

20 persone che parleranno male di te.

Ti starai chiedendo questo incubo che mi sono appena inventato cosa centri con un gestionale? 

Se non sai la risposta allora non conosci a fondo il potenziale di un vero gestionale per ristoranti.

Lascia che ti introduca nel mondo delle cose fatte bene.

Cos’è un gestionale per ristoranti

gestionale ristorante

Un gestionale per ristoranti è un software che viene utilizzato per gestire le attività e i processi all’interno del tuo ristorante. Solitamente, un gestionale include funzionalità per l’organizzazione delle prenotazioni, delle ordinazioni, dei conti, dei menù e delle scorte di cibo e bevande. 

Può anche aiutarti a pianificare il personale, a gestire i turni di lavoro e a monitorare i costi e i profitti del ristorante. Inoltre, alcuni gestionali per ristoranti possono integrarsi con i diversi sistemi di pagamento elettronico, permettendo ai clienti di pagare ognuno la sua parte di conto. 

Che tu sia un ristorante piccolo o una catena, avere in dotazione un gestionale è sicuramente una soluzione vincente.

I vantaggi nell’usare un gestionale per ristoranti

gestionale ristorante

Come dicevo è uno strumento prezioso per il tuo ristorante, infatti ti aiuterà anche a migliorare la qualità del servizio che offri ai tuoi clienti.

Ma attenzione perché non tutti i gestionali che trovi in giro hanno tutte le caratteristiche essenziali che ti permetteranno veramente di automatizzare il grosso del tuo lavoro da “segretaria”.

Vediamo i principali elementi che un gestionale per ristoranti deve avere:

  • Prenotazioni

In primo luogo un software di questo tipo ti deve permette di gestire le prenotazioni online o telefoniche, assegnare i tavoli e tenere traccia dei turni di lavoro del personale. 

Eviterai i no show: grazie a una campagna di sms, mail o messaggi whatsapp potrai ricordare delle prenotazioni ai tuoi clienti in modo professionale. Inoltre, puoi disincentivare questa pratica chiedendo una carta di credito a garanzia sulle prenotazioni, così da incassare una penale nel caso il cliente non si presentasse.

Il locale è sold out? Nessun problema, gestisci la lista d’attesa e permetti a tutti di entrare nel tuo ristorante.

  • Menù online

Finalmente i clienti non dovranno impazzire per trovare il tuo menù online, infatti col tuo gestionale potranno consultarlo da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento. Con un menù ingegnerizzato l’aumento del coperto medio è assicurato.

  • Delivery

Sai meglio di me quanto gli aggregatori esterni ti svuotino le tasche ad ogni ordine. Con un gestionale puoi abbandonare quelle insulse piattaforme e gestire da te tutta l’organizzazione dell’asporto.

  • Le comande

Puoi mandare in pensione il classico foglietto di carta scritto a mano appeso ad un chiodo. Con un gestionale le comande arrivano direttamente dalla sala alla cucina in formato digitale, in ordine cronologico. 

  • Raccolta dati e lista clienti

Molti gestionali offrono la possibilità di integrare un CRM, ovvero un database dove potrai raccogliere e gestire tutti i contatti dei tuoi clienti così da poterli ricontattare in futuro. 

Fidati se ti dico che se ancora non hai una lista clienti stai perdendo una grossa fetta di fatturato annuo. Tramite un gestionale puoi raccogliere una grande quantità di dati sull’attività del ristorante, che potrai utilizzare per fare previsioni e prendere decisioni informate.

Ad esempio puoi capire quali piatti stanno andando per la maggiore e quali non vengono mai ordinati. In questo modo puoi evitare spese superflue.

  • Efficienza

Un gestionale per ristoranti permette di automatizzare numerose azioni che al momento stai svolgendo di persona sottraendo tempo prezioso alle mansioni dove è strettamente necessaria la tua presenza.

Sappiamo tutti quanto sia faticoso fare l’inventario, catalogare i pezzi in magazzino e verificare le scadenze. Un gestionale ti permette di fare tutto ciò velocemente, nonché di pianificare gli acquisti in base alle richieste dei clienti e alle necessità del menu.

Avrai una visibilità completa su tutte le attività del ristorante, in modo da poter monitorare costantemente il rendimento e individuare eventuali problemi. 

Grazie ad una dashboard avrai modo di tenere traccia delle entrate e delle uscite del ristorante, fornendo un quadro chiaro della situazione finanziaria dell’attività.

Inoltre, alcuni gestionali per ristoranti offrono anche funzionalità avanzate come il supporto per la fatturazione elettronica, la gestione dei fornitori e l’analisi dei dati per prendere decisioni strategiche.

  • Recensioni

Pensa a quante recensioni in più puoi ottenere grazie ad un gestionale che le richiede ai tuoi clienti al tuo posto.

Puoi scalare le classifiche di Google e di TripAdvisor senza accorgertene!

In sintesi, un programma gestionale per ristoranti è uno strumento indispensabile per aiutarti a gestire in modo efficiente il tuo locale, i tuoi collaboratori e a prendere decisioni, basate su dati concreti, volte a migliorare l’attività e soprattutto l’esperienza dei clienti.

A quale gestionale per ristoranti affidarsi?

Basta una rapida ricerca in rete per trovarne a decine, gratis o meno. Ma quanti di questi effettivamente ti permettono di automatizzare la maggior parte dei processi descritti nel paragrafo precedente? Direi pochi.

Quanti di loro hanno una prova gratuita? Ancora meno.

gestionale ristorante

Da poco Plateform ha introdotto una versione Light grazie alla quale potrai gestire le prenotazioni telefoniche, web e da Google senza alcun canone o commissione. 

Provare non costa nulla, dicevano, soprattutto se è gratis. Fallo anche tu e poi torna qui a dirmi se avevo ragione o meno.

Ovviamente la versione Light presenta poche funzionalità, ma avrai comunque modo di vedere l’elenco completo della versione a pagamento. 

In particolare Plateform ti consente di:

  • Gestire le prenotazioni online e manuali
  • Richiedere le recensioni
  • Inviare promemoria e conferme automatici
  • Avere un menù digitale
  • Gestire gli ordini del delivery
  • Gestire sondaggi e promozioni
  • Gestire la file clienti
  • Gestire un CRM e lista clienti
  • …and so on

Fatti un favore se non usi un gestionale e sei ancora scettico prova ad implementare la versione Light. Farai sempre in tempo a tornare al tuo vecchio metodo.

Ma metto la mano sulla brace che difficilmente deciderai di abbandonare questo sistema, anzi attiverai anche tutte le altre funzioni in breve tempo.

Lasciati dire inoltre che l’utilizzo del gestionale con tutte le sue funzioni, in particolar modo quelle dedicate al miglioramento della qualità del servizio e dell’esperienza all’interno del tuo locale, fa parte della strategia del Sistema RISTORATORETOP. Il settore della ristorazione è complesso, per questo siamo fortemente convinti che utilizzare un sistema che ti permetta di acquisire, fidelizzare e monetizzare al meglio nuovi clienti sia il modo GIUSTO di fare marketing.

Insomma: vuoi continuare ad essere il Napoleone di Waterloo o diventare quello di Austerlitz?

 

Crew RISTORATORETOP

#daicazzo

Iscriviti ora!

Compila il form con i dati richiesti

Iscriviti ora!

Compila il form con i dati richiesti