rapporto-osservatorio-ristorazione

Il Rapporto Osservatorio Ristorazione 2023 sta arrivando

È proprio così: il Rapporto Osservatorio Ristorazione 2023 uscirà a breve e quello di quest’anno riteniamo essere la versione migliore mai realizzata.

Serviva una versione 2023? Indubbiamente sì.

Ma prima di parlarne facciamo un mezzo passo indietro per chi, magari, si trova su questi canali per la prima volta.

Cos’è il Rapporto Osservatorio Ristorazione?

L’Osservatorio Ristorazione si occupa di raccogliere, analizzare e diffondere dati e informazioni sul settore della ristorazione in Italia. 

Questa agenzia è stata creata per risolvere uno dei principali problemi del settore, ovvero la mancanza di dati attendibili e di informazioni certe.

Per chi opera nel mondo della ristorazione, la mancanza di dati e numeri affidabili può essere un ostacolo alla crescita e al successo dell’attività. Prendere decisioni importanti senza conoscere i dati di mercato può portare a errori costosi e a conseguenze negative per l’azienda.

L’Osservatorio Ristorazione si propone di risolvere questo problema, fornendo dati e informazioni chiari e affidabili sul mercato della ristorazione in Italia. Grazie alla raccolta e all’analisi dei principali dati relativi al settore, l’Osservatorio Ristorazione fornisce una panoramica completa del mercato, delle tendenze e delle opportunità per i professionisti del settore.

Grazie all’accessibilità dei dati e delle informazioni fornite dall’Osservatorio, chiunque può prendere decisioni informate e strategiche per il proprio business.

Dal 2019 tutti i dati, forniti dai principali enti italiani (ISTAT, Fipe, Movimprese, Infocamere, Federalberghi, Plateform, Censis, Coldiretti, Wearesocial e tanti altri) vengono elaborati e diffusi attraverso il Rapporto Osservatorio Ristorazione.

Nel 2019 abbiamo affrontato l’anno nero della Ristorazione, seguito nel 2020 dalla Pandemia che tutti abbiamo avuto modo di affrontare. 

Il 2021 ha sancito però l’anno della Ripartenza.

E l’anno appena passato?

Per noi il 2022 lo possiamo ritenere come l’anno della CRESCITA.

Non siamo noi a dirlo, ma i fatti.

Un po’ di dati dal Rapporto Osservatorio Ristorazione 2023

Qualche dato negli scorsi giorni lo abbiamo già diffuso, ma nel caso te lo fossi perso voglio mostrartene in particolare uno che abbiamo trovato alquanto sconcertante.

Attraverso Plateform, che conta 1.400 installazioni in tutta Italia, abbiamo sottoposto a 564.031 clienti una serie di questionari e fra le varie domande c’era questa: A che ora prenotano i clienti?”

I risultati del sondaggio hanno evidenziato chiaramente che la maggior parte dei clienti prenota al ristorante durante la giornata, nell’intervallo che va dalle 10 di mattina alle 21.

La maggior parte ormai arriva attraverso le piattaforme online per la gestione delle prenotazioni grazie a fatto che siano attive 24/24 e 7/7. E proprio per questa loro reperibilità assoluta ci siamo resi conto che i clienti prenotano anche ad orari ritenuti impensabili: ben 6.468 prenotazioni sono state inserite tra la mezzanotte e le 6 di mattina.

rapporto-osservatorio-ristorazione

Questa prassi non si è limitata solamente alle prenotazioni online, ma 3.378 clienti lo hanno fatto anche telefonicamente!

Ricevendo addirittura risposta 😯

rapporto-osservatorio-ristorazione

Questi dati evidenziano quanto sia importante avere una presenza online solida, non soltanto attraverso i classici canali dei social media, ma proprio il poter e dover essere reperibile in qualsiasi momento. Anche mentre stai dormendo sonni tranquilli.

Anno della Crescita. Ma è vero?

Ma per turbare il tuo sonno vogliamo mostrarti un altro dato, in contrasto con il tema della Crescita nel 2022.

Lo abbiamo definito come “Velocità di crescita delle attività nel campo della ristorazione”, ovvero un dato che misura quanto velocemente sono cresciute di numero le attività food in Italia.

Nel periodo dal 2010 al 2019, il numero di nuove attività nel campo della ristorazione aumentava di circa 6.421 unità all’anno. Tuttavia, nel 2020, questo numero è sceso a soli 2.503.

E il 2021 ci ha dato un’altra sorpresa: per la prima volta nella storia recente, l’indice che misura la crescita delle attività ristorative è diventato negativo, indicando una diminuzione delle attività di 707 unità. E il dato relativo al 2022 è ancora peggiore, con una diminuzione di 4.458 attività, il numero più alto da quando l’indice è stato creato.

Questi dati possono essere preoccupanti per chiunque lavori nel settore della ristorazione.

rapporto-osservatorio-ristorazione

Allora perché riteniamo comunque che il 2022 sia stato l’anno della Crescita per la Ristorazione Italiana?

La risposta la troverai all’interno del Rapporto Osservatorio Ristorazione 2023.

Per altri dati estratti da ROR23 puoi recuperare il video uscito oggi:

Ho chiesto a 564.031 CLIENTI come avessero SCOPERTO quel RISTORANTE

Dove posso acquistare il Rapporto?

Il Rapporto Osservatorio Ristorazione sarà disponibile a brevissimo e conterrà più di 82 grafici e studi inediti suddivisi in 6 aree tematiche.

Puoi acquistare la tua copia a soli 24,90€ spedizione inclusa sul sito www.osservatorioristorazione.com.

Oppure puoi decidere di scaricare gratuitamente le prime 75 pagine (di 300), visionarle e vedere se il rapporto può fare al tuo caso.

Ma attenzione: le copie sono in numero limitato e siamo sicuri che andranno a ruba.

Se vuoi sapere la data esatta di pubblicazione hai 2 modi:

  • Entrare nel nostro Gruppo Facebook e seguirci sui nostri profili social
  • Iscriverti alla newsletter

Ti stiamo mettendo in mano tutti i dati che ti servono per affrontare il mondo della ristorazione nel 2023.

Ne approfitterai?

 

Crew RISTORATORETOP

#daicazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scopri le
masterclass LAB
di RistoratoreTop!

UN PERCORSO DI FORMAZIONE CONTINUATIVO, AVANZATO, ESCLUSIVO, FINALIZZATO ALLA PRATICA E A ROI POSITIVO

Scopri di più!

COMPILA I CAMPI QUI SOTTO