So a cosa stai pensando: il Sito Web Ristorante non serve a un bel niente e spenderci soldi equivale a buttarli via.  Non è detto che sia così. Puoi ad esempio cliccare qui e guardare perchè non è assolutamente così.

Ma sai che mi piace paralre chiaro: nel 90% dei casi hai ragione tu a pensarla così, quindi sì, nel rimanente 10% dei casi invece no. Quindi .

Nì perchè ci sono due possiblità:

  • Hai costruito il Sito web Ristorante 5-10 anni fa perchè “Era da fare e ce l’avevano tutti” e l’hai fatto affidandoti ad una agenziaWeb a caso oppure all’amico per risparmiare e da allora non hai nemmeno lontanamente pensato ad innovarlo. In questo caso sì, purtroppo hai buttato e stai buttando soldi e quel Sito è tanto utile come il due di bastoni con briscola a coppe. Mi permetto di darti un consiglio: mettilo offline. Perchè invece che fare del bene per la tua attività, porterà solamente guai e contribuirà ad allontanare clienti dalla soglia del tuo locale.
  • Hai costruito (o hai intenzione di farlo) il Sito web Ristorante seguendo le 4 Tecniche di Webmarketing che ti fornirò in questo articolo per trasformarlo in una macchina genera-clienti. In questo caso no, non butti soldi. Anzi, avrai un valido e potente alleato che combatterà al tuo fianco la guerra più sanguinaria che il 2015 ricordi: quella per i clienti.

Partiamo dal principio: cos’è il Webmarketing e perchè da esso dipende il futuro del tuo Sito Web Ristorante.

Ma facciamo un mini-passo indietro: che cos’è il Webmarketing (leggi: Uebmarchetin) e perchè dovrebbe interessarti?

In due parole, visto che odio le complicazioni fine a sè stesse: fare Webmarketing significa acquisire clienti tramite il web. Certo, se lo chiedi ad una qualsiasi Agenziaweb generalista ti risponderanno con termini tipo: brand identity, brand awarness, social networking e altri sproloqui in lingua inglese (perchè fa più figo, non per altri motivi).

Se lo chiedi a me, la cosa è più semplice: Marketing = acquisire clienti. Quindi:

Webmarketing: acquisire dei clienti tramite Internet.

Sito Web Ristorante: ecco quindi che il tuo Sito Internet non è altro che uno strumento che serve solamente a riempirti il ristorante di clienti affamati.

Inizia a farsi interessante no? Certo che è interessante. Perchè il webmarketing è interessante e può veramente fare del bene per te e per il tuo Ristorante…

Quindi, giusto per mettere i puntini sulle “i”, fare Webmarketing NON significa:

  • Avere un sito internet ristorante “bello ma inutile”, pieno di animazoni e musichette ed effetti speciali;
  • Avere il menù sul sito internet scaricabile in formato .pdf;
  • Avere il banner del proprio Ristorante su siti che parlano di cucina.
  • Avere scritto ovunque sul sito internet “Ti aspettiamo!” oppure “Vieni a provare le nostre prelibatezze!”
  • Parlare inglese senza sapere ciò che si dice (brand awarness, social networking ecc.)
  • Ecc.

Tutto questo non ha senso.

Fare Webmarketing significa acquisire clienti tramite gli strumenti che il web ci mette a disposizione. Tutto il resto è creatività artistica fine a sè stessa e, a noi, non ci piace. Infatti siamo i titolari di SitiTop Ristoranti, i primi siti web progettati per vendere coperti.

banner_orizz_hi_res

Stabilito ciò, ti faccio una domanda cattivella. Non prenderla sul personale se non sai rispondere o se capisci che la risposta che dai è quella sbagliata, sappi che la colpa non è tua, ma di chi ti ha costruito il sito internet.

Dimmi quindi:

“Quanti clienti sono arrivati dal tuo Sito Internet?”

Pochi? Pochissimi? Nessuno? Non ne hai idea perchè non sei mai riuscito a misurarne il numero?

Allora, mi domando, a che serve? Perchè ce l’hai?

L’unica risposta giusta alla domanda “Perchè possedere un Sito web Ristorante” è la seguente: “Perchè voglio che la gente ci vada sopra e poi venga a mangiare nel mio Ristorante.” 🙂

Quindi, te lo dico per esperienza personale, lascia perdere tutte le altre risposte che cercheranno di darti tutti quei “consulenti” del Web e tutti quegli smanettoni che si riempiono la bocca di paroloni che nemmeno loro sanno che significano. Sito web = più clienti. Tutto il resto è noia.

Ma come si fa per fare in modo che questo accada? Te lo spiego subito con la prima tecnica, che è quella basilare e che NON ti puoi semplicemente permettere di non conoscere:

1. Il sito deve comunicare l’Identità Differenziante del tuo ristorante

La prima cosa da fare sul tuo sito internet è la seguente: devi scriverci chi sei, cosa fai, perchè lo fai e perchè la gente dovrebbe scegliere TE piuttosto che tutti gli altri Ristoranti della zona.

Questo basterà a renderti diverso e quindi preferibile rispetto al resto dei concorrenti, e la gente avrà un valido motivo per scegliere TE piuttosto che tutti gli altri.

In una sola frase? Nel tuo Sito web dovresti comunicarci la tua Identità Differenziante. Che è un concetto che abbiamo inventato noi di RistoratoreTop e che racchiude tante piccole ma fondamentali sfumature.

Attenzione! Perchè è davvero semplice fare degli errori banalissimi nel costruire l’Identità Differenziante del proprio Ristorante. Ed è pericoloso compiere questi errori, perchè se li compi, vengono a mancare le basi sulle quali dovrebbe poggiare tutta la tua “strategia” per acquisre clienti. Per evitare di commetterli, clicca qui e leggi la presentazione de “Le basi del Sistema RistoratoreTop”, dove ti spieghiamo come costruire la tua Identità Differenziante.

Importante: se nel sito non ci sono dei chiari e ben visibili riferimenti alla tua Identità Differenziante, è perfettamente inutile possedere un Sito Internet. E’ davvero così semplice.

Quindi, che ci sia la tua Identità Differenziante è il primo passo da compiere per avere un sito internet che ti aiuti ad acquisire clienti. Ma questo non basta, infatti…

2. Il sito deve “accendere” solo il tuo Target

Hai presente quelle descrizioni che trovi su OGNI sito web che non si rispetti? Quelle tipo…

<<Il Ristorante “Fallirò” è adatto per qualsiasi occasione, siano esse cene di lavoro, serate romantiche o occasioni quotidiane, dalla colazione alla cena, ma anche per tutti i momenti felici. La cucina propone specialità di carne, pesce e pizza, italiane e non, per deliziare anche i palati più esigenti. Venite a trovarci!>>

Ecco, queste non funzionano. Per due motivi:

  1. Perchè sono piene di frasi fatte, di cliches strasentiti, triti e ritriti. E proprio per questo motivo non sono efficaci: la gente ha sviluppato gli anticorpi a questo genere di comunicazione! E…
  2. …Molto più importante, perchè si rivolgono a tutti, perchè non “accendono” un particolare tipo di target.

Mi spiego meglio con un esempio: poniamo il caso che il target del tuo Ristorante sia la famiglia numerosa. Come sarebbe se sul tuo sito internet ci fosse una sezione che recita così…

<<Il Ristorante “Family House” è il primo Ristorante a Framanzano sul Minchio (cit.) munito di area giochi per bambini dai 4 ai 12 anni. A differenza di tutti gli altri Ristoranti, dove i bambini scorrazzano liberi per le sale impedendo ai genitori di passare una serata tranquilla, al “Family House” abbiamo Serena, la nostra responsabile dell’area giochi, che per soli X€ sarà felice ed entusiasta di intrattenere i pargoli durante la cena. Family House è la perfetta occasione per socializzare, conoscere genitori proprio come te e far divertire le piccole pesti in un ambiente controllato e sicuro!>>

Questo significa ACCENDERE un particolare tipo di target. Se una neo-mamma finisse per puro caso su quel sito internet e leggesse quella sezione, si troverebbe per forza di cose a dire: “Cazzo, finalmente! E’ il mio ristorante preferito!”

Ecco quindi che uno dei tanti segreti per avere un Sito web che funzioni – cioè che trasformi i visitatori in clienti – è costruirlo in modo tale da far “accendere” il visitatore giusto e trasformarlo in cliente. Ed è lo stesso motivo per il quale non puoi rivolgerti a tutti. Perchè, nel caso decidessi di farlo, il tuo messaggio non sarebbe così preciso e focalizzato come potrebbe esserlo se fosse riferito ad un target specifico!

Rivolgiti esclusivamente al tuo target, cioè al tuo cliente ideale.

Se non lo sai fare o semplicemente non hai voglia di farlo, ma preferisci delegarlo a chi ne ha fatto un mestiere, puoi cliccare qui e ti invieremo tutte le informazioni di cui necessiti regalandoti un video di 30 minuti.

banner_orizz_hi_res

3. Il sito deve contenere una Freebies.

Lo dicevo poco più sopra: il sito serve ad acquisire clienti.

E c’è una bella notizia: il sito internet per il tuo Ristorante può diventare una vera e propria macchina per stampare denaro. Perchè? Beh perchè può semplicemente portarti così tanti clienti dentro il tuo locale da riempirlo sempre, 24 ore al dì, 7 giorni alla settimana, 365 giorni l’anno.

Ma come li acquisiamo questi clienti?

Il modo più semplice per farlo è prendere l’email dei potenziali clienti, quelli che visitano il tuo sito per un motivo o per l’altro, per inviare loro email promozionali (se sai come scriverle) e persuaderli a provare il tuo Ristorante. Quindi, il sito internet deve avere anche la funzione di crearti una Lista di potenziali clienti.

Come si fa a fare questo? Semplice, si inserisce una “Freebies” sul tuo sito internet.

Cos’è una Freebies? E’ un piccolo omaggio che regali ai visitatori del tuo sito internet in cambio della loro email. Questa semplice operazione ha solo dei lati positivi: il potenziale cliente è felice perchè in possesso di un omaggio, tu sei felice perchè hai la sua email e potrai contattarlo direttamente ogni volta che vorrai.

Quindi inserisci in alto a destra – è il punto dove cade l’attenzione del visitatore quando naviga su internet – un modulo dove cosegni il tuo omaggio in cambio della sua email, da consumare ovviamente in loco nel tuo Ristorante.

Insomma, devi COMPRARE un cliente con un omaggio!

Perchè è così che funziona nel 2014, devi comprare i clienti. Devi spingerli a mangiare da te e a farli innamorare del tuo locale. Altrimenti questi sceglieranno la concorrenza (perchè, prima o poi, la concorrenza sarà costretta ad attrezzarsi offrendo delle freebies, poco ma sicuro)! Quindi sfrutta le freebies prima di tutti i concorrenti per riempire le sale del tuo Ristorante.

Attenzione però: il mondo del web è pieno di ciarlo-truffatori-incalliti pronti a spillarti un numero spropositato di euro per rifiliarti un sito internet. Rivolgersi ad una di queste agenzie è come entrare in banca dicendo “Salve vorrei investire tutti i miei risparmi, faccia lei!”.

Insomma, se devi rifare il sito internet, rivolgiti a gli unici specialisti della ristorazione che fanno questo mestiere da anni.

4. Il presente ed il futuro del Sito Web Ristorante sarà il “mobile”

Attenzione che non si legge “mobìle” come il “salone del mobile”, ma si legge “mobail”. Per farla breve e non farti uscire pazzo con questi termini: per “mobile” si intendono tutti quei dispositivi mobili che la gente usa per fare qualsiasi cosa, dal telefonare, al giocare al leggere.

La gente è connessa 24/7 a questi dispositivi. La gente utilizza gli smartphone e i tablet ovunque: al lavoro, mentre guarda la televisione, in bagno, al ristorante, insomma, dappertutto.

E li usa anche e soprattutto per navigare in Internet.

Se il tuo Sito internet non è programmato per essere visualizzato decentemente sui dispositivi mobili, sei fottuto sei nei guai. Perchè il visitatore si troverà di fronte ad un sito illeggibile, confusionario e incasinato. E sai cosa fa il visitatore quando si trova di fronte ad un sito che ce la mette tutta per rendere inaffrontabile la navigazione?

Passa al prossimo concorrente dotato di un sito più navigabile ed user-friendly.

Tu perdi un cliente, la concorrenza ne guadagna uno. E’ così che va. E’ importante sottolineare che la situazione è tanto tragica quanto sembra: se il tuo sito internet non è ottimizzato per la navigazione su dispositivo mobile, sei fuori dal mercato.

Quindi, come si fa per ottimizzare un sito e trasformarlo in uno mobile-responsive (cioè che si adatta a tutti i tipi di schermo, anche quelli più piccoli dei telefoni o intermedi dei tablet)?

Semplice, ci si rivolge a chi lo fa di mestiere.

banner_orizz_hi_res

Per concludere.

In conclusione: costruire il sito web per il proprio Ristorante è un bel casino, sia in termini economici (se ti rivolgi alla persona sbagliata butti un sacco di soldi) sia in termini di tempo impiegato (se ti rivogli alla persona che non sa nulla di ristorazione, devi rispiegarli tutto da capo).

La soluzione migliore per TE e per la TUA attività è rivolgersi a figure professionali che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • Esperienza provata in materia di Webmarketing;
  • Esperienza nel settore della Ristorazione;
  • Professionalità conclamata (NO al fai-da-te, è il miglior modo per spendere poco ma ottenere poco);

Detto fuori dai denti: noi pensiamo di poterti aiutarti meglio di chiunque altro là fuori, in quanto professionisti specializzati nel settore della ristorazione, che qualcosina in fatto di esperienza commerciale hanno maturato nel corso degli anni.

Con noi ZERO siti internet “belli”, ma SOLO siti internet che funzionano, cioè che ti fanno guadagnare e che ti permettono di misurare i risultati.

Ti auguro il meglio e non dimenticarti una piccola cortesia: di condividere e commentare questo articolo 😀

Lorenzo Ferrari
CEO & Direttore Marketing
RistoratoreTop

Iscriviti ora!

Compila il form con i dati richiesti

Iscriviti ora!

Compila il form con i dati richiesti