RISTORATORE: SPENDI CENTINAIA O PERSINO MIGLIAIA DI EURO IN PUBBLICITà SUI SOCIAL MA NON MISURI SE E QUANTO FUNZIONA?

Smetti di buttare soldi in pubblicità dai dubbi risultati. 

Costruisci il tuo Sistema di Acquisizione e Fidelizzazione Clienti e concentrati sul marketing che funziona per davvero nel campo della Ristorazione.

Due CLIENTI TOP DICONO DI NOI:

Lingjie Wei

Kaiseki Sushi All you can Eat | Napoli - Castellanza - Ambivere - Settala Milano - Varese - Arcore - Venezia - Pioltello coming soon

Consiglierei assolutamente questa consulenza, Francesca ed Anna ci hanno sempre dato supporto, le linee guida e la giusta carica per mettere in campo tutte le azioni di marketing proposte.

I risultati li abbiamo ottenuti sia lato comunicazione sia lato eventi, in cui abbiamo aumentato sia il numero di coperti sia il coperto medio nelle giornate più vuote della settimana.

Le iniziative intraprese ci stanno portando nella strada giusta e ci hanno permesso di rafforzare il nostro Brand.

Edoardo Rossi e Mark Curcuruto

Misto Cocktail Bar e Misticanze | Roma

Il manuale del Sistema di Acquisizione e Fidelizzazione è un vera e propria Bibbia da cui attingere sempre nuove iniziative ed un punto di riferimento da seguire ogni volta che si vuole mettere in campo una nuova azione di marketing.

Siamo molto contenti, la consulenza è andata oltre le aspettative e ci siamo accorti che il vostro supporto è stato fondamentale; inoltre ora siamo molto più consapevoli e pronti a gestire nuove idee ed iniziative di marketing

Sei sicuro di concentrarti sulla pubblicità che veramente ti serve?


Cara Ristoratrice, Caro Ristoratore, qui Lorenzo Ferrari, il fondatore di RISTORATORETOP, in carne, ossa e cravatta.

Voglio leggerti nel pensiero:

  • I canali che utilizzi principalmente per pubblicizzare il tuo ristorante sono i Social Network: Facebook, Instagram e Google.
  • Perdi diverso tempo e investi centinaia o persino migliaia di euro, ogni mese, sui suddetti canali.
  • NON sai SE e QUANTO stanno funzionando i tuoi investimenti pubblicitari;
  • L’agenzia o il freelance che ti seguono ti mandano report settimanali e mensili (te li mandano, vero?) sui quali leggi solo dati e numeri che ti suonano di dubbia utilità come l’engagement rate, il “CTR”, la copertura e tante altre amenità.
  • Ti parlano di visibilità, di “brand awarness”, di numero di click, di traffico sul sito web e tante altre metriche che potrebbero andare bene per un ecommerce ma certamente NON vanno bene per un ristorante, una pizzeria, una trattoria, un bar o una pasticceria.
  • Tu non capisci ciò che leggi lì sopra e senti che non stai facendo le azioni corrette, senti che c’è qualcosa che non va ma non hai né voglia né tempo per cambiare la situazione;
  • E tu continui imperterrito ad investirci perché, ti ripeti continuamente,   Facebook e Instagram funzionano, sennò perché ci investirebbero tutti i grandi brand?

Te lo dico fuori dai denti: stai buttando soldi in pubblicità che non funziona.

E, visto che do per scontato tu sia una persona intelligente, non voglio implorarti di credermi.

Voglio convincerti che sia così.

Leggi con attenzione ciò che segue:

FACEBOOK e INSTAGRAM NON SONO I MIGLIORI CANALI DI ACQUISIZIONE CLIENTI. punto.

Guarda questo grafico:

Quello che hai appena visto è il risultato di un sondaggio che abbiamo effettuato con il nostro Osservatorio Ristorazione (ripreso da decine e decine di giornali e TV italiani, controlla online!) nell’anno della Pandemia e nei primi mesi del 2021.

Ti riassumo i risultati salienti:

Un cliente su due  sceglie il Ristorante grazie al Passaparola. Il passaparola si conferma l’arma più potente che esiste per acquisire clienti e questo non stupisce nessuno. Tuttavia, NON puoi puntare solo passaparola, e lo sai molto bene. Infatti il passaparola è LENTO, lentissimo, mentre  a te serve un flusso costante di nuovi clienti da subito. Inoltre, non nascondiamolo, oggi non è detto che avvenga quello positivo, mentre quello negativo stai pur certo che avverrà. Quando c’è da parlare male siamo in prima fila. Ma soprattutto perché se ti concentri solo sul Passaparola, ti perdi un cliente su due!

Sono 23,4 i clienti su 100 che ti scelgono grazie ai portali di recensione (Tripadvisor) e ai motori di cerca (Google). Se ti concentri solo su di loro, perdi più di tre clienti su quattro.

Sono ben 13 su 100 i clienti che ti scelgono per la location. Ma non sei certamente qui per sentirti dire che la location è importante e che, quando c’è, è un vantaggio, giusto?

SOLO 14,5% su 100 scelgono il loro locale preferito su Facebook o Instagram, con buona pace di tutte le agenzie web e di tutti i freelance che dicono che i social sono il futuro.

Sai cosa significa tutto questo? Molto semplice: 

SE INVESTI SOLO SU FACEBOOK E INSTAGRAM STAI PERDENDO 85 CLIENTI SU 100!

Ecco perché investire SOLO sui social e utilizzarli prima di ogni altra cosa è una strategia miope e inconcludente.

E non è finita qua.

Perché:

– Il costo della pubblicità sui social è aumentata esponenzialmente, sta aumentando altrettanto velocemente e aumenterà sempre di più. Sei sicuro di poterti permettere di NON misurare se e quanto funziona la pubblicità che fai lì sopra?

– La portata organica delle pagine è praticamente a zero. Se non ci credi, fai una prova: pubblica un post sulla tua pagina Facebook o una storia su Instagram e guarda quante persone la vedono o interagiscono con essa. La percentuale è ridicolmente bassa. (si legge: se non investi, nessuno dei tuoi clienti vede ciò che pubblichi)

– I social nascono, i social muoiono. Ieri c’erano MySpace e i blog, poi è stato il turno di Facebook, poi di Instagram e ora di TikTok e chissà quale altra diavoleria. Sei sicuro di essere in grado di essere sempre al passo con i tempi?

Insomma, quello che voglio arrivare a dirti è che NON puoi basare tutta la tua strategia di marketing sui social network.

La soluzione è altrove. Certo, passa anche dai social network, ma solo dopo esserti occupato di tutta un’altra serie di cose di cui non ti stai occupando in questo momento.

Come per costruire una casa: prima le fondamenta, poi i muri portanti, poi le mura perimetrali, poi il tetto.

Non ha senso partire dal tetto…

Quindi…

…qual è la soluzione?

In una frase: devi costruire il tuo Sistema di Acquisizione e Fidelizzazione Clienti.

cos’è un sistema di acquisizione e fidelizzazione clienti?

Semplice: è un insieme di strategie, tecniche e strumenti che hanno come scopo quello di acquisire, fidelizzare e valorizzare nuovi clienti per il tuo ristorante. 

Ha due caratteristiche fondanti:

1. Il Sistema è SCIENTIFICO. Significa che segue il metodo scientifico: si testa, si sbaglia e si ha successo, si abbandona ciò che non funziona e si tiene ciò che ha dimostrato di funzionare. Non è un sistema infallibile — e diffida da chi te lo vende come tale: non è vero! — ma si arriva per tentativi a ciò che funziona per te. Per tua fortuna, abbiamo già testato il tutto con decine di casistiche nel campo della ristorazione. Significa che ti forniremo strategie e tecniche che funzionano nella maggior parte dei casi.

2. Il Sistema è MISURABILE. Significa che sai perfettamente quanto fruttano i soldi che investi. Misuriamo tutto, infatti, con i REPORTANTI.

VUOI SMETTERE UNA VOLTA PER TUTTE DI BUTTARE SOLDI IN PUBBLICITÀ INEFFICACE?

Sulla necessità di possedere il TUO Sistema di Acqusizione e Fidelizzazione Clienti, credo e spero che non ci siano più dubbi. 

Come puoi procurarti il TUO? Hai due possibilità:

1) FAI DA TE. Studi il Sistema RISTORATORETOP e applichi quanto visto e letto. Contro ogni mio conflitto d’interessi, ti consiglio caldamente di provare questa strada. Perché scoprirai quanto è difficile e al contempo redditizio costruire il tuo Sistema di Acquisizione e Fidelizzazione Clienti. Ma soprattutto riuscirai a capire quanto lavoro vi è dietro, e apprezzerai maggiormente il lavoro del nostro team.  

2) CONSULENZA. Cioè deleghi il lavoro a noi, che siamo gli unici in Italia ad offrire questo servizio. E credo sia inoppugnabile tale affermazione, visto che Sistema di Acquisizione e Fidelizzazione Clienti è una terminologia che fa parte del nostro Sistema da anni, siamo stati noi a divulgare questo concetto nel campo della ristorazione italiana.

Se sei interessato ad approfondire i contenuti della consulenza, leggi il resto della pagina.

In cosa consiste la consulenza?

Progettare il tuo Sistema di Acquisizione e Fidelizzazione Clienti è un compito lungo, complesso, costoso e faticoso, che coinvolge diverse professionalità per parecchi mesi (mediamente, tre) e si snoda attraverso quattro fasi principali.

Questi gli step che seguiremo:

FASE I — Consulenza Check Up

Non lo scriviamo dappertutto tanto per dire: senza una Consulenza Check Up non possiamo lavorare insieme. Del resto, ti fideresti di un medico che ti prescrive un medicinale generico senza una visita approfondita?

Per questo parteciperai a due interviste: una qualitativa e una quantitativa. Lo scopo è ogni dettaglio riguardante il progetto e l’idea di Ristorazione, nonché ogni elemento del business rilevante per portare avanti lo studio. Durante l’intervista  verranno chieste non solo ulteriori informazioni sul business, ma soprattutto numeri, dati, fatti riguardanti l’attività.

Il risultato di queste due lunghe interviste, sempre accompagnate da chiamate aggiuntive di recupero informazioni e confronto, sarà un report che riassumerà cosa andremo a fare insieme.

Fase II — Consulenza sul Sistema di Acquisizione e Fidelizzazione Clienti.

Ti forniremo affiancamento e supporto nell’implementazione di almeno 15 azioni strategiche che hanno lo scopo di acquisire e fidelizzare clienti.

FASE III — Costruzione dei REPORTANTI.

Ti verranno forniti i REPORTANTI, dei report contenenti tutti gli Indicatori di Performance (KPI) più importanti da monitorare e tenere sotto controllo. I REPORTANTI diventeranno i tuoi migliori amici e, grazie a loro, potrai misurare settimanalmente e mensilmente i valori più importanti che hai a disposizione, per avere tutto sotto controllo e per capire effettivamente se le strategie messe in atto stanno avendo gli effetti desiderati oppure no;

FASE IV — Monitoraggio REPORTANTI

Affinché possa essere discusso con te e analizzato nel dettaglio, e a questa chiamata segue una revisione finale e
definitiva dello studio con relativo Piano d’Azione.

PER chi non è la consulenza SUL SISTEMA DI ACQUISIZIONE E FIDELIZZAZIONE CLIENTI?

Nel tuo interesse, lasciami essere sincero e trasparente fino in fondo. Probabilmente questa parte mi costerà qualche vendita, ma va bene così. 

La consulenza sul Sistema di Acquisizione e Fidelizzazione Clienti NON è PER TUTTI.

Le ragioni sono queste:

In primo luogo, è una consulenza costosa e non è per tutte le tasche.

In secondo luogo, è una consulenza che richiede TANTI dati. E dovrai consegnarceli tu. Inoltre, dovrai sottoporti a lunghe ed estenuanti interviste con i nostri Marketing Manager. Arriverai ad odiarci (ma è per il tuo bene!)

In terzo luogo, è una consulenza lunga e complessa, che tocca punti strategici della tua attività. Lavorare sul Sistema di Acquisizione e Fidelizzazione Clienti significa toccare punti nevralgici e strategici della tua attività, che avranno conseguenze dirette e indirette sul tuo lavoro. 

Sei pronto?

PER chi è la consulenza?

Ecco alcune statistiche che possono interessarti riguardo a chi acquista la consulenza sul Sistema di Acquisizione e Fidelizzazione Clienti?

Che mestiere fa chi chiede la Consulenza?

Che tipologia di locali possiede chi richiede la Consulenza?

Da dove proviene chi richiede la Consulenza?

ecco chi si occuperà di te

Francesca

Francesca Falchi
Direttore Marketing

Francesca è il braccio destro di Lorenzo. 

Consulente strategico e operativo, si occupa dei servizi di Check-up, Identità Differenziante e Direzione Marketing nonché dell’organizzazione operativa di tutte le campagne di RISTORATORETOP.

Laureata in Ingegneria della Comunicazione Digitale, ha poi conseguito un Master di specializzazione in Marketing del Food and Beverage alla Business School di Strathclyde, Glasgow. Ha poi lavorato a Londra per 3 anni come Vice direttore di Ristoranti nella compagnia di Oakman Inns & Restaurants, seguendo continui training in ambito operazionale.

Anna

Anna Chiara Cesari
Marketing Manager

Anna si occupa delle consulenze di Check-Up, Identità Differenziante, Acquisizione e Fidelizzazione e Inserimento Marketing Manager.

Ha studiato Ingegneria gestionale, conseguito la specialistica in Management & Innovation Food all’Università di scienze Gastronomiche. Segue un lavoro per l’azienda BioArk a Copenhagen come assistente Marketing e gestione eventi

Ha poi lavorato come vice-direttore presso un’azienda di ristorazione commerciale e successivamente come Assistant Manager del reparto cucina per il ristorante fine-dining del Bulgari Hotel.

alexia

Alexia Bellosi
Marketing Manager

Alexia si occupa delle consulenze di Check-Up, Identità Differenziante e Acquisizione e Fidelizzazione, supportando gli altri membri del team Marketing.

Appassionata da sempre del settore, ha studiato comunicazione all’università IULM di Milano, per poi proseguire con un Master in Food & Wine Communication.

Ha poi lavorato in una startup del settore alimentare come Brand Manager, responsabile delle strategie marketing e comunicazione.

“QUANTO COSTA?”

DOMANDA SBAGLIATA.

La domanda giusta è: “Quanto vale?”

Quanto vale avere il perfetto controllo di quanto funziona ogni strategia pubblicitaria che metti in atto?

Quanto vale avere la consapevolezza di non stare più buttando migliaia e migliaia di euro ogni anno in marketing inutile?

Quanto vale sapere esattamente perché i tuoi clienti finiscono con lo scegliere proprio te e non altri?

Quanto vale ogni singolo euro risparmiato in strategie pubblicitarie inefficaci, fumose e senza direzione chiara?

Quello è il VERO valore di un Sistema di Acquisizione e Fidelizzazione Clienti.

Tuttavia, il nostro servizio ha un prezzo chiaro e scritto sulla pietra. Niente sorprese.

Il nostro listino parte dai 8.500€ + IVA per i casi più semplici e raddoppia per i casi più complessi e strutturati (come per catene di medie dimensioni e multi-brand)

Mediamente, le consulenze sul Sistema di Acquisizione e Fidelizzazione che realizziamo hanno un prezzo di 9.500€ + IVA.

Per la rateizzazione, che facciamo, considera 3 rate (anticipo, tranche a metà lavori, tranche finale alla consegna del definitivo di stampa)

Consulenza sul Sistema di Acquisizione e Fidelizzazione Clienti

Ti aiutiamo e supportiamo nella messa in pratica di tutte le strategie di acquisizione, fidelizzazione e valorizzazione clienti che necessiti.
a partire da 8500€ + IVA
  • FASE I — Consulenza Check Up
  • Fase II — Consulenza sul Sistema di Acquisizione e Fidelizzazione Clienti.
  • FASE III — Costruzione dei REPORTANTI.
  • FASE IV — Monitoraggio REPORTANTI

UNA DUPLICE GARANZIA 

(SIAMO GLI UNICI A FORNIRLA)

GARANZIA #1 | Se non ti serve, non te lo vendiamo.

Il Sistema di Acquisizione e Fidelizzazione segue il metodo scientifico. Siamo particolarmente certi della nostra capacità di applicarlo al meglio per portarti risultati. Se non riusciremo a portarti risultati, saremo franchi e chiari sin da subito e NON spingeremo per venderti la nostra consulenza. 

Fortunatamente abbiamo più richieste di quante ne possiamo servire, e siamo nella condizione di poter scegliere i profili più idonei con i quali lavorare. 

La nostra filosofia è semplice: se vediamo che non possiamo esserti utili, non ci proponiamo in modo insistente. Ma te lo diciamo chiaramente nell’interesse di tutti.

Perché il nostro successo è il tuo, e il tuo interesse è il nostro.

GARANZIA #2 | Se non te lo ripaghi in 12 mesi, te lo rifacciamo.

Il discorso è molto semplice: acquisti il nostro servizio per ottenere un risultato. Se non riusciamo a portarti risultati al primo colpo — ed è un’ipotesi rara, ma possibile — semplicemente ci impegniamo per raggiungere ciò che invece funziona.

Importante: la Garanzia #2 DECADE dal momento in cui, per qualsiasi motivo, non ci viene permesso di elaborare il tuo Sistema come consigliato, ma si pretende di agire di testa propria. In quel caso è una scelta che condividiamo (ma sconsigliamo) ma che non possiamo garantire al posto tuo.

VALUTA L’ACQUISTO CON UN RESPONSABILE

Compila con attenzione tutti i campi che trovi qui sotto. Ci metteremo in contatto con te in tempi brevi, per fornirti, nel tuo TOTALE interesse (che è anche il nostro) tutte le informazioni di cui hai bisogno.

perché fidarsi di RistoratoreTop?

Siamo un’azienda di consulenza e formazione specializzata nel marketing per la Ristorazione.

Dal 2013 abbiamo aiutato, direttamente e indirettamente, più di 3.000 ristoratori italiani ad acquisire, fidelizzare clienti, con i nostri corsi, libri e menù ingegnerizzati. È ciò che ci piace fare, e i risultati ci dicono che siamo bravi nel farlo.

+ 0
CLIENTI RISTORATORI
+ 0
RISTORATORI CHE CI SEGUONO
+ 0
CONSULENZE EROGATE

Il team RistoratoreTop

Domande e risposte frequenti

Qui sotto trovi tutte le domande & risposte frequenti che ci vengono poste. Clicca sulla domanda per leggere la risposta. Se hai altre domande, siamo disponibili telefonicamente (compila il form presente in fondo a questa pagina per essere ricontattato) oppure per email all’indirizzo assistenza@ristoratoretop.com

Siamo a disposizione. Semplicemente vai in fondo a questa pagina e compila il form con i tuoi dati. Un nostro responsabile ti contatterà il prima possibile per rispondere ad ogni tua domanda.

In alternativa, scrivi ad assistenza@ristoratoretop.com chiedendo di essere contattato. Ricorda di inserire il tuo numero di telefono.

Dal Sistema RISTORATORETOP. Trovi tutte le informazioni qui: https://sistemaristoratoretop.com/

Il nostro consiglio è semplice: parti applicando in autonomia i concetti presenti dentro al Sistema RISTORATORETOP. Fai test in autonomia, prova, sbaglia se necessario. Siamo certi che nel giro di qualche mese riuscirai non solo a rientrare dell’investimento, ma persino a permetterti di accedere alla Consulenza sulla Identità Differenziante.

Noi saremo pronti e felici di lavorare insieme a te!

Certo, compila il form e parlane con uno dei nostri responsabili. Oppure scrivici ad assistenza@ristoratoretop.com.

Dai 3 ai 4 mesi.

Quanti ne vuoi. Trovi i più significativi tra le righe di queste pagine, ma se compili il form — e ci mostrerai di essere realmente interessato ai nostri servizi — avremo il piacere di inviarti tanti altri esempi di colleghi soddisfattissimi dei risultati ottenuti.

Iscriviti ora!

Compila il form con i dati richiesti

Iscriviti ora!

Compila il form con i dati richiesti