Ascolta la Puntata 012 di RADIO RISTORAZIONE cliccando qui sotto.

Radio Ristorazione è disponibile anche su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Audible e tutte le principali piattaforme di podcast. Buon ascolto!

Cosa serve davvero per avere il ristorante pieno dei clienti che vuoi tu? Serve più Instagram o Facebook? Meglio Google o il caro vecchio Passaparola? Su cosa devi concentrarti? Cosa devi lasciar perdere? Ne parliamo in questa nuova puntata di Radio Ristorazione.

Ciao, benvenuta e benvenuto in Radio Ristorazione, il podcast di RISTORATORETOP. Qui al microfono c’è il tuo, il vostro, il nostro Lorenzo Ferrari che come al solito sarei poi io.

Domanda.

Cosa funziona veramente per acquisire e fidelizzare tanti clienti per il tuo Ristorante, in italia, nel dopo pandemia?

Noi abbiamo la risposta definitiva a quella domanda. Non si basa su opinioni, sul sentito dire o su ciò che più ci conviene dire, ma si basa sui fatti, sui dati, sulla realtà.

Quindi, se sei d’accordo, visto che li abbiamo, lascerei parlare i FATTI, che dici?

Nel 2019 abbiamo pubblicato i risultati di un primo e parziale sondaggio che effettuammo con il nostro Osservatorio Ristorazione su circa 1.000 clienti di ristoranti su e giù per l’Italia. Poi lo replicammo l’anno dopo e anche quello successivo, raggiungendo decine di migliaia di risposte. Fu apprezzato dai ristoratori e ripreso da praticamente tutti i media nazionali: Corriere della Sera, Repubblica, TG1 e tantissimi altri.

Nel sondaggio, chiedevamo, semplicemente, ai clienti seduti nelle sale dei ristoranti che avevano scelto una domanda tanto semplice quanto potente:

“Come hai scoperto per la prima volta questo ristorante?”

Non si tratta di un sondaggio di opinione, ma di analisi di fatti accaduti. Certo, qualche errore statistico dovuto a dimenticanze o approssimazione da parte dei clienti c’è sicuramente stato, ma i risultati ci sono parsi attendibili, soprattutto se analizzati tenendo conto della nostra esperienza e del buon senso di ognuno di noi. 

Ti riassumo i risultati salienti:

  1. 48,5 clienti su 100 scelgono il Ristorante grazie al Passaparola. Un cliente su due di quelli seduti dentro al tuo locale, è lì dentro grazie al passaparola di un amico, di un famigliare o di un conoscente. Il passaparola si conferma l’arma più potente che esiste per acquisire clienti e questo non stupisce nessuno, nemmeno me e nemmeno te, che siamo abituati a vivere sulla nostra pelle le conseguenze di ciò. Tuttavia, NON puoi puntare solo passaparola, e lo sai molto bene. Infatti il passaparola è LENTO, lentissimo, mentre  a te serve un flusso costante di nuovi clienti da subito. Inoltre, non nascondiamolo, oggi non è detto che avvenga quello positivo, mentre quello negativo stai pur certo che avverrà. Quando c’è da parlare male siamo in prima fila. Ma soprattutto non puoi puntare sul passaparola perché se lo fai, ti perdi un cliente su due!
  2. SOLO 14,5% su 100 scelgono il loro locale preferito su Facebook o Instagram, con buona pace di tutte le agenzie web e di tutti i freelance che dicono che i social sono il futuro. Se fai marketing solo sui social, ti stai perdendo quasi 85 clienti su 100.
  3. Sono 23,4 i clienti su 100 che ti scelgono grazie ai portali di recensione (Tripadvisor) e ai motori di ricerca (Google). Se ti concentri solo su di loro, perdi più di tre clienti su quattro.
  4. Sono ben 13 su 100 i clienti che ti scelgono per la location. Ma non sei certamente qui per sentirti dire che la location è importante e che, quando c’è, è un vantaggio, giusto?

Puoi leggere nel dettaglio i dati sul sito www.sistemaristoratoretop.com 

Sai cosa significa tutto questo? Molto semplice:

SMETTI SUBITO DI BUTTARE SOLDI IN SINGOLE E CIRCOSTANZIATE AZIONI DI MARKETING. 

NON. SERVONO. A. NIENTE.

So che hai già provato a fare tre post a settimana su Facebook, una storia al giorno su Instagram, gli annunci su Google e la campagna di volantinaggio in giro per la tua città.

E hai già visto con i tuoi occhi che non sono state attività efficaci come ti saresti aspettato e come te le avevano dipinte. Sì magari funzionicchiano, magari ti portano qualche timido e pallido risultato, ma niente di veramente sorprendente.

Voglio quindi dirlo chiaramente, onde evitare fraintendimenti:

  • Non ti serve la singola strategia che ti fa svoltare da domattina. E se la stai ancora cercando e vuoi un consiglio, te lo do: smettila di cercarla, perché non esiste.
  • Non ti serve lo strumento magico che ti riempie il locale con uno schiocco di dita. E se lo stai cercando, smetti di farlo, perché quello strumento non esiste.
  • Non ti serve comprare spazi pubblicitari sulla stampa, non ti serve il “guerrilla marketing” e non ti serve aspettare che i clienti inciampino nella tua attività.
  • Non ti serve fare sconti ammazza-guadagno sulle piattaforme di terzi, non ti serve il delivery e il take-away e non ti serve fare pubblicità in radio.
  • In generale, NON ti serve fare singole e circostanziate azioni pubblicitarie o di marketing!

Perché? 

Perché ognuna di quelle azioni è INSUFFICIENTE da sola e perché ognuna di esse influenza in modo esponenziale tutte le altre. Se non le usi tutte e tutte insieme non riuscirai mai a generare quella massa critica e quella velocità così necessarie per riempirti davvero il locale dei clienti che vuoi tu.

Insomma, sai cosa ti serve davvero?

Per avere il ristorante pieno dei clienti che vuoi tu ti serve un sistema di marketing!

“Sistema” significa “insieme di strategie, tecniche e strumenti”.

Quindi un “Sistema di Marketing” non è altro che “un insieme di strategie, tecniche e strumenti di marketing, il cui scopo è permetterti di acquisire TANTI clienti, fidelizzarli e farli contenti.”

Per avere il locale pieno dei clienti che vuoi tu, devi fare le giuste azioni, nel giusto ordine cronologico, per tutto il tempo necessario affinché funzionino. La somma di quelle azioni creeranno un effetto volano che ti farà svoltare, per davvero.

Mi dispiace, niente bacchetta magica, niente trucchetti da prestigiatori e niente sciocchezze.

E anche stavolta, ti tocca lavorare…

Noi di RISTORATORETOP è dal 2012 che diciamo che serve un Sistema di marketing e che le singole e isolate azioni, spesso fatte male o a casaccio, non servono a niente (anzi, spesso sono controproducenti)

Però sai qual è la verità? La verità è che se non conosci e non applichi questi concetti alla tua attività non è tutta colpa tua, ma in larga parte colpa nostra.

Sì, abbiamo fatto un errore. L’errore è stato di divulgare questi concetti solo una volta o due all’anno, durante i nostri corsi dal vivo, gli ormai famosi Food Marketing Mastery e MenuMastery, lasciando quindi il settore in balia di chi urlava più forte.

PROBLEMA: QUEI CORSI NON ESISTONO PIÙ!

Non solo li organizzavamo sporadicamente, ma dal 2019 NON è più possibile partecipare a Menu Mastery e dal 2020 NON è più possibile partecipare a Food Marketing Mastery!

Ci siamo concentrati su altri progetti e non abbiamo più il tempo di organizzare questi due eventi (ma non temere, ci sarà l’occasione di rivederci dal vivo!)

La domanda nasce spontanea:

“Quindi se un ristoratore vuole imparare come si fa il vero marketing per la ristorazione cosa fa?”

Fino a poco tempo fa non poteva fare niente! 🙂

Capisci perché è colpa nostra?

Ora, visto che non ci sembrava né giusto né intelligente privare così tanti Ristoratori italiani della possibilità di capire come si fa veramente ad acquisire e fidelizzare clienti…

Viste le continue e incessanti richieste da parte dei nostri clienti di rivedere quelle informazioni e di rivivere quei momenti…

E visto che pensiamo che la ristorazione italiana abbia davvero bisogno di conoscere cosa sia il VERO marketing per la ristorazione…

…Abbiamo preso una decisione straordinaria, che ti riguarda da vicino.

ABBIAMO DECISO DI RIPROPORRE E UNIRE FOOD MARKETING MASTERY E MENUMASTERY!

Hai capito bene: abbiamo preso i nostri due corsi di punta, li abbiamo resi disponibili integralmente nella nostra Area Riservata, poi li abbiamo trascritti parola per parola, impaginati professionalmente, abbiamo dato loro una veste grafica splendida e li abbiamo uniti.

Ha preso così vita il corso più COMPLETO, serio e “leggendario” (lasciaci esagerare!) che sia mai esistito in Italia per quanto riguarda il marketing per la ristorazione.

E ora sono un po’ emozionato, parecchio felice e molto orgoglioso di presentarti…

IL SISTEMA RISTORATORETOP!

Il Sistema RISTORATORETOP è il primo Sistema di Marketing per la Ristorazione in Italia.

Nonostante esista dal 2012, solo poche centinaia di fortunati ristoratori lo hanno potuto utilizzare per acquisire clienti, fidelizzarli e stupirli, con risultati fuori dall’ordinario — non lo scrivo tanto per scriverlo, tra poco te lo dimostrerò, presentandoti le loro storie e i loro casi studio!

Oggi è disponibile a chiunque voglia studiarlo, applicarlo e godersi i risultati solo sul sito ufficiale: www.sistemaristoratoretop.com 

Stiamo parlando di una vera e propria Enciclopedia del Marketing per la Ristorazione, che contiene al suo interno tutto quello che ti serve per imparare ad acquisire, fidelizzare e stupire tantissimi nuovi clienti.

Dentro al pacchetto troverai:

  • 120 casi REALI citati (niente Coca-Cola e McDonald’s, ma piccole e medie attività, come la tua)
  • 18 casi studio completi di ristoratori che hanno svoltato grazie al Sistema
  • 800+ pagine di pura formazione
  • 48 ore di video registrati in HD
  • 4 kg di peso 🙂

Fino al 1 Febbraio 2022 è anche in offerta, visto il periodo non proprio roseo che tutti i ristoratori stanno affrontando. Poi lo toglieremo dalle vendite per un po’, per dedicarci a chi lo ha acquistato prima di tutti gli altri e ovviamente alle consulenza che giornalmente eroghiamo.

Ti ricordo dove puoi visionare l’offerta, fino al 1 Febbraio: www.sistemaristoratoretop.com 

Prima dei saluti, ti ricordo due cose:

  1. Condividi Radio Ristorazione con i tuoi colleghi, collaboratori e con chiunque possa usufruirne. Ti ringrazieranno! Magari non oggi, magari non domani, ma ti ringrazieranno. Questo podcast porta bene.
  2. Se hai voglia di seguirci fuori dal podcast, hai due modi: Cerca su Facebook “RistoratoreTop – Il gruppo”. Siamo noi. Siamo più di 11mila, non vediamo l’ora di parlare con te, oppure vai sul nostro sito.

Ci sentiamo nella prossima (e ultima, almeno per questa stagione) puntata di Radio Ristorazione. Non perderla, perché ti darò tante anticipazioni sui prossimi passi.

Come al solito… 

#daicazzo

© Lorenzo Ferrari
RISTORATORETOP®

Iscriviti ora!

Compila il form con i dati richiesti

Iscriviti ora!

Compila il form con i dati richiesti