Diciamocelo: lavorare non è proprio l’aspirazione massima di chi opera nella Ristorazione.

Ci piace più… Mangiare bene. Bere bene. E dedicarci, spassionatamente, ad altro che non sia solo lavorare duro.

Nevvero?

Per questo il menu engineering è così attrattivo: perchè è uno strumento automatico.

Funziona da sè. Non necessita del nostro intervento. Noi dobbiamo solo crearlo e stare a guardare, misurando i risultati che genera.

Giusto?

Sì, ma solo in parte.

La corretta definizione del menù ingegnerizzato sarebbe: “Automatico, sì. Ma…

Infatti, il menù ingegnerizzato funziona in automatico.

Ma…

…Se vi si affianca il lavoro del titolare, del personale di sala e di chiunque possa “manipolare” la scelta del cliente — in senso positivo e fatto nell’interesse del cliente stesso! — allora il risultato sarà decisamente migliore.

Io sono infatti convinto che il personale di sala e il menù svolgano due ruoli differenti, uniti dalla stessa finalità: servire al meglio il cliente, facendogli vivere una splendida esperienza, aumentando la sua spesa media (o la marginalità sulla stessa spesa)

Volendo fare una metafora calcistica, il menù sarebbe il mediano che crossa la palla in area, mentre il cameriere la punta che la butta in rete, tra gli applausi della folla.

paolo-samarelli

L’obiettivo è sempre fare goal. Ma i compiti sono differenti e ben separati: c’è chi prepara le condizioni necessarie affinchè il goal sia fattibile, e c’è chi lo realizza fisicamente.

Ovviamente la probabilità di fare goal dipende dalla bravura dei singoli giocatori e dalla loro azione sinergica.

E, bada bene: entrambe le figure sono fondamentali per la buona riuscita dell’azione. Senza una o l’altra, non c’è goal.

La stessa cosa dovrebbe avvenire nelle sale del tuo Ristorante.

Il menù dovrebbe informare il cliente sulle varie scelte, elencandogli chiaramente e brevemente quelle consigliate dalla casa (che, guarda caso, saranno anche le più profittevoli per te!) e il cameriere, che dovrebbe conoscere il menù a menadito in ogni sua sfaccettatura, non dovrebbe fare altro che rassicurare il cliente sulla bontà della scelta, e, perchè no, cercare di compiere un upsell abbinando il complemento ideale con la scelta effettuata dal cliente.

Ovviamente, meglio è ingegnerizzato il menù e meglio saranno le condizioni nelle quali il cameriere si troverà ad operare.

E tanto più bravo e convincente sarà il cameriere e tanto più probabile diventerà la vendita di quel determinato piatto a scapito di altri.

Anche in questo caso, entrambe le figure sono fondamentali: senza una o l’altra, non si raggiunge un risultato soddisfacente.

COSA SUCCEDE NORMALMENTE.

Normalmente accade l’esatto opposto.

Il menù, pieno zeppo di voci, opzioni e possibilità, confonde il cliente invece che rassicurarlo, andando a creare le perfette condizioni nelle quali è impossibile farlo compiere una scelta consapevole, adatta e razionale.

Il cameriere, che poco o nulla sa della composizione del menù, e che si trova di fronte una persona maldisposta e confusa, si limita passivamente e remissivamente a segnare sulla comanda l’ordine, e niente più.

Risultato? Media scontrino che cala picco, così come gli euro contenuti nel tuo cassetto.

COME POSSIAMO AIUTARTI.

Come ti anticipavo, non c’è una figura più importante dell’altra: menù ingegnerizzato e cameriere sono semplicemente imprescindibili per il tuo Ristorante, se vuoi guadagnare a marginare di più su ogni coperto che servi.

Noi di MenuEngine possiamo aiutarti per quanto riguarda il menù. Possiamo analizzare la tua situazione, a patto che tu sia in possesso dei dati necessari, possiamo ingegnerizzare il tuo menù e realizzarvi una veste grafica accattivante e funzionale.

E questo, già di per sè, creerà un effetto decisamente positivo.

Ma, per quanto riguarda il cameriere beh… di quello dovrai occuparti tu! Noi potremo fornirti una lista dei piatti più interessanti da incentivare, ma al “come” formare il tuo personale di sala affinchè li incentivino per davvero dovrai pensare tu 🙂

Se sei interessato a scoprire di più sul nostro servizio di Menu Engineering, non ti rimane che controllare questa pagina.

Io ti saluto!

Stay Cross-Colpo-di-testa-GOAL!

L