300 pagine di dati, analisi, numeri e fatti riguardanti il settore più bello del mondo.
I dati, forniti dai principali enti italiani (ISTAT, Fipe, Movimprese, Infocamere, Federalberghi, Plateform, Censis, Coldiretti, Wearesocial e tanti altri) dipingono
un settore in profondo cambiamento, desideroso di evolversi e mutare.
Cos’è successo davvero nel 2023? Possiamo davvero parlare dell’anno dell’Evoluzione? Cosa ci aspetta nei prossimi anni?
Le risposte a queste e tante altre domande sono contenute all’interno del Rapporto, che verrà omaggiato a tutti i partecipanti e che avrà rilevanza centrale sui media nazionali e non.
Le precedenti edizioni sono state lette e analizzate da più di 5.000 ristoratori e imprenditori della ristorazione.
L’Osservatorio Ristorazione, spin-off dell’agenzia RISTORATORETOP, redige, pubblica e divulga il Rapporto dell’Osservatorio Ristorazione.
Uno dei principali problemi per chi investe, opera o ha a che fare con il mondo della ristorazione è sempre stata la mancanza di dati, di numeri ed informazioni certe.
Il settore ristorazione ha sempre peccato di analisi e ricerche attendibili che potessero fungere da faro nella notte per i tanti imprenditori, operatori e appassionati che lavorano nel settore più bello del mondo.
La mancanza o la difficile reperibilità di fatti legati al nostro settore rendeva ostico e persino bloccante prendere decisioni importanti. E questo era un freno per la crescita.
L’Osservatorio Ristorazione nasce con lo scopo di porre rimedio a questo problema. Dal 2019 raccogliamo, analizziamo e divulghiamo i principali dati italiani, rendendoli fruibili ad un prezzo accessibile (oppure gratuitamente) a chiunque voglia usufruirne.
L’Osservatorio Ristorazione è totalmente ed esclusivamente dedicato al nostro settore e raccoglie le migliori analisi, ricerche e studi ad esso relative, con lo scopo di creare chiarezza e consapevolezza a noi tutti.
I principi alla base dell’Osservatorio sono tre, e sono concisi e semplici:
1 Veridicità e attendibilità dei dati. Non faremo sondaggi d’opinione o d’intenzione (siamo convinti che le persone dicano la verità solo quando mettono mano al portafogli o compiono azioni pratiche, e non quando esprimono la propria opinione o intenzione) ma analizzeremo solo FATTI.
2 Trasparenza. Citeremo SEMPRE le fonti per rendere, quando possibile, facile e veloce il fact-checking. Non sempre lo sarà ma, qualora lo fosse, vogliamo sia possibile farlo.
3 Specificità. Niente informazioni generiche o generalisti, ma analizzeremo dati e numeri per fornire informazioni pratiche e utili solo per chi lavora o vuole lavorare nel settore della ristorazione.
L’unico modo per ottenere una copia del Rapporto è partecipare al Forum della Ristorazione 2024, dove verrà distribuito come bonus per ogni biglietto acquistato.
Vai sul sito www.forumdellaristorazione.com o scrivi a segreteria@forumdellaristorazione.com
Ogni anno sono migliaia i ristoratori che partecipano ai nostri eventi, che si avvalgono dei nostri servizi di consulenza o che acquistano i nostri pacchetti di formazione.
Se anche tu sei titolare di un ristorante, di una pizzeria, di un bar o in generale di un’attività nel campo della Ristorazione interessato a migliorare i propri risultati, sei nel posto giusto: possiamo aiutarti a migliorare i tuoi risultati.
Cos’è successo davvero nel 2024? Possiamo davvero parlare dell’anno dell’Evoluzione? Cosa ci aspetta nei prossimi anni?
Le risposte a queste e tante altre domande sono contenute all’interno di questo rapporto.
L’unico modo per ottenere una copia del Rapporto Osservatorio Ristorazione 2024 è di partecipare al Forum della Ristorazione 2024, dove verrà distribuito come bonus all’acquisto del biglietto di partecipazione.
Ristoratoretop live
Partecipa alla prima edizione di RISTORATORETOP LIVE e crea, con l'aiuto di un team di professionisti, il TUO Piano Marketing 2025, progettato con un unico scopo: massimizzare i tuoi risultati.
21-22-23 Ottobre 2024 – Bologna