RISTAGRAM – I Edizione

Una giornata dedicata alle migliori strategie per acquisire e fidelizzare clienti, nella ristorazione, utilizzando Instagram!

Mercoledì 6 Novembre 2019, Bologna

ECCO LA I° EDIZIONE DI RISTAGRAM

Una giornata durante la quale gli specialisti di Instagram del mondo RISTORATORETOP si susseguiranno sul palco per condividere casistiche reali di ristoranti, pizzerie, osterie, trattorie e attività nel campo della ristorazione che hanno ottenuto risultati grazie al social network del momento.

C'era davvero bisogno di Ristagram?

O meglio, c’era davvero bisogno di un’intera giornata dedicata alle migliori strategie per acquisire e fidelizzare clienti utilizzando  Instagram?

Beh sì.

La ragione è semplice: perché pensiamo che Instagram, oggi, possa essere un’arma formidabile per le attività nel campo della Ristorazione che vogliono acquisire e fidelizzare TANTI clienti!

Perché?

Ci sono tre ragioni principali.

PRIMA RAGIONE.

In primo luogo perché la base utenti di Instagram, cioè le persone che utilizzano la piattaforma giornalmente, sta crescendo esponenzialmente e ad un ritmo impressionante dal 2010, anno di fondazione.

Instagram nasce infatti il 6 Ottobre 2010 da una semplice ma geniale idea: creare un social network “visuale”, basato sulla condivisione di foto. Una sorta di “album fotografico” permanente.

Sin da subito l’idea prende piede e si diffonde velocemente. In meno di due mesi la piattaforma conta già più di 10 milioni di utenti in tutto il mondo.

Ma è nel 2012 che avviene la svolta. In quell’anno, infatti, Mark Zuckerberg, già proprietario di Facebook, decide di acquistare Instagram per la strabiliante cifra di 1 miliardo di dollari.

E oggi, nemmeno sette anni dopo, Instagram conta più di 700 milioni di utenti in tutto il mondo, dei quali 19 milioni solo in Italia! Per fare un paragone, Facebook Italia conta 31 milioni di iscritti

E quindi, da semplice strumento per condividere foto e momenti della propria intimità, è diventato un potentissimo strumento di marketing. Ma solo se sai come sfruttarlo!

E, contrariamente a quanto si pensi, non lo utilizzano solamente “i giovani”.

Anzi, il 30% di chi è su Instagram ha più di 35 anni.
Una percentuale che sale al 63% se si considera chi ha più di 25 anni.

SECONDA RAGIONE.

In secondo luogo perché Instagram, se usato a dovere, FUNZIONA. È efficace.

Non parliamo di risultati aleatori come un “aumento di visibilità” o un “aumento dei follower”, ma parliamo di metriche reali, concrete e pratiche, come aumentare il numero di clienti e di coperti.

Ad esempio ti vogliamo mostrare quali risultati ha ottenuto Fancytoast, una toasteria milanese, in seguito ad un’azione sistematica e strutturata su Instagram.

Il grafico rappresenta i risultati di un sondaggio dove chiedevamo come avessero conosciuto il locale in questione.

Il sondaggio, fatto su un campione di 1180 clienti, ha dimostrato che 429 di essi — più del 36% sul totale! — hanno scelto Fancytoast dopo averlo conosciuto grazie ad Instagram.

Certo, il risultato è eclatante, e non può essere ripetuto dappertutto. Ma il dato è significativo: perché se Instagram viene usato a dovere, può essere una potente arma per acquisire e fidelizzare clienti.

TERZA RAGIONE.

Infine, crediamo che oggi sia il momento perfetto per investire su Instagram ottenendo il massimo.

Come ti dicevamo qualche riga più sopra, Instagram è un’azienda di Facebook, e in quanto tale sfrutta il suo stesso modello di business. Cioè Instagram guadagna vendendo spazi pubblicitari.

Come ogni azienda che vende pubblicità, ha due modi per aumentare i ricavi: (1) aumentare il numero di inserzionisti e (2) aumentare i prezzi degli spazi pubblicitari che mette a disposizione.

Oggi Instagram è interessata a raggiungere quanti più inserzionisti possibili, e non è focalizzata sull’aumentare i prezzi. Ma, se la storia ci insegna qualcosa, lo farà presto.

Infatti, quando avrà raggiunto un numero soddisfacente di inserzionisti, allora si dedicherà ad aumentare i suoi fatturati aumentando i prezzi. E indovina un po’ chi non potrà dire di no? Esatto, noi, gli inserzionisti 🙂

Adesso non siamo ancora in una fase così evoluta, ed è una delle ragioni per le quali OGGI possibile investire su Instagram con la giusta strategia e godere di buoni risultati, anche con budget accessibili a chiunque.

Insomma, oggi, la situazione di Instagram è paragonabile a quella che visse Facebook una decina di anni fa: costi pubblicitari bassi, buona reach di ogni post, anche senza sponsorizzazioni e poco affollamento di concorrenti.

Ed è per questo che va sfruttato adesso, prima che diventi ciò che è nei piani che diventi: una “succursale” di Facebook. Prima che diventi più costoso e prima che diventi “sovraffollato” e mainstream come Facebook!

Perché nasce Ristagram?

Queste tre ragioni sono ciò che ci ha portato all’ideazione di RISTAGRAM.

Così abbiamo deciso di unire la specializzazione, la concretezza e la conoscenza dello strumento Instagram e del Web Marketing Strategico di tre Connection Manager, professionisti specializzati nell’utilizzo del web per portare alle aziende italiane solo i “numeri che contano”, e la specializzazione nel campo della Ristorazione, l’esperienza e il know-how di RISTORATORETOP.

Specializzato nel web Marketing Strategico

Specializzato nella Ristorazione

Dall’unione di queste due visioni nasce RISTAGRAM.

Ed è il motivo per il quale, durante la giornata del 6 Novembre non ci dedicheremo alla teoria, o a sterili strategie che finiscono di avere senso quando si scontrano con il durissimo muro della realtà, ma faremo una cosa molto semplice.

Porteremo sul palco non solo la strategia da adottare per utilizzare Instagram con successo, ma la dimostreremo, con CASI STUDIO di attività reali.

E attenzione: non casi di aziende multinazionali o quelli che vengono citati costantemente (e per questo rappresentano l’eccezione, non la regola!) ma di attività come le nostre e come la tua, che hanno avuto risultati grazie alla giusta strategia su Instagram.

Insomma, ti facciamo tre promesse:

  1. Niente teoria fine a sé stessa, ma ogni passaggio sarà declinato per essere messo in pratica;
  2. Niente casi di grandi aziende che godono di budget illimitati e niente casistiche famose o inflazionate, ma solo casistiche di attività comuni.
  3. Niente fanta-marketing. Parleremo di  casistiche reali, concrete e alla portata di tutti per utilizzare Instagram con successo.

Questo è Ristagram!

Il programma della giornata

  1. Lorenzo Ferrari. Inizio lavori.
  2. Lorenzo Ferrari. Instagram: come si inserisce all’interno della strategia di marketing generale per un’attività nel campo della Ristorazione? E perché è diventato così importante, in così poco tempo?
  3. Vito Torres. Come creare un Piano Editoriale efficace, che porta risultati, SENZA investire in pubblicità su Instagram, quindi usandolo GRATIS. Come cambiano i risultati quando si decide, invece, di investire in pubblicità su Instagram?
  4. Federico Spinelli. Come coinvolgere, gestire e monetizzare Partner, Opinion Leader, Influencer e VIP su Instagram. Anche se credi che non sia possibile, anche se sei pieno di pregiudizi a riguardo, anche se non è nelle tue corde fare Pubbliche Relazioni.
  5. Simone Marengo. “Instagram con un Budget”: come investire su Instagram SENZA buttare soldi, utilizzando la sua piattaforma di advertising, per intercettare un IL TUO target, anche se ha più di 30 anni.
  6. Lorenzo Ferrari. Fine lavori e ultime raccomandazioni.

Cosa imparerai a RISTAGRAM

Sappiamo che ciò che hai appena letto è TANTA roba 🙂

E sembrano promesse impossibili da mantenere. Ma non è così, infatti durante RISTAGRAM ti mostreremo davvero tutto quanto esposto qui sopra e molto altro.

Anzi, ti lanciamo una sfida: stampa quanto hai appena letto e portalo con te in aula: ti faremo smarcare tutto quanto, punto dopo punto! Ci sarà da ridere!

Sappiamo che ciò che hai appena letto è TANTA roba 🙂

E sembrano promesse impossibili da mantenere. Ma non è così, infatti al corso ti mostreremo davvero tutto quanto esposto qui sopra e molto altro. Hai la nostra garanzia.

Anzi, ti lanciamo una sfida: stampa quanto hai appena letto e portalo con te in aula: ti faremo smarcare tutto quanto, punto dopo punto! Ci sarà da ridere.

Per chi è RISTAGRAM?

Se sei il proprietario di un ristorante, di una pizzeria, trattoria, osteria, tavola calda, di un bar, di un cocktail-bar, di uno street-food, di un food truck o in generale di una qualsiasi attività di ristorazione — indipendente o catena — il cui scopo è imparare come utilizzare Instagram per acquisire nuovi clienti, fidelizzarli ed espandere il tuo business, allora il corso è pensato su misura per te.

Inoltre, se sei un professionista del web marketing interessato a capire come alcuni tuoi colleghi hanno utilizzato Instagram con successo per aumentare il business dei loro clienti, allora RISTAGRAM è pensato anche per te.

Perchè partecipare a RISTAGRAM

Perchè negli ultimi anni, Instagram è entrato di prepotenza nel processo d’acquisto dei tuoi clienti. Se prima era un semplice strumento per condividere foto e brevi pensieri, oggi è diventato un indispensabile strumento di marketing!

Per questo è necessario, oggi, conoscerne il funzionamento, le dinamiche e le regole che vigono sulla piattaforma social del momento (e del prossimo futuro!)

Entrare in contatto con queste informazioni equivale ad avere un grande vantaggio competitivo, che potrai sfruttare per gli anni a venire per implementare con successo la tua Instagram Strategy.

Inoltre, partecipando a Ristagram potrai incontrare colleghi provienti da ogni parte d’Italia oltre che professionisti del settore per scambiare con loro esperienze, modus operandi e piccoli trucchi che possono fare la differenza.

I relatori

È la mente dietro al Sistema RISTORATORETOP, il docente dei corsi ed è l’autore dei libri Brucia il tuo Menù, Spaccadvisor e le varie edizioni del Rapporto Osservatorio Ristorazione. Co-fondatore di Plateform, presiede l’Osservatorio Ristorazione e organizza e dirige il Forum della Ristorazione.

Dal 2013 ha lavorato, direttamente e indirettamente, con migliaia di ristoratori in tutta Italia aiutandoli a migliorare i propri risultati.

È stato citato come esperto di ristorazione da importanti riviste e quotidiani nazionali, come Corriere della Sera, Sole 24 Ore, Ansa, Gambero Rosso e centinaia di altre.

È considerato uno dei maggiori esperti di Marketing per la Ristorazione e Menu Engineering in Italia. Scrive su La Madia Travelfood e su Ristorazione Italiana Magazine due rubriche riguardanti il settore Food & Beverage.

Lorenzo Ferrari
Founder di Ristoratore Top

Consulente di web marketing strategico e imprenditore, è co-autore (insieme ad Alessandro Sportelli) di Instagram Strategy, manuale strategico per le aziende su come organizzare e sponsorizzare il proprio profilo Instagram.

Dopo essersi diplomato alla Tatnall School of Wilmington (Delaware, USA) nel 2011, ha iniziato il suo percorso professionale all’interno dell’azienda di famiglia, sviluppando l’ufficio IT e rivoluzionando l’intero impianto commerciale e marketing.

Oggi si dedica ad integrare efficacemente Instagram – e, in generale, i social network – all’interno della loro strategia di web marketing di aziende del settore HoReCa, beauty e travel.

Federico Spinelli

Vito Torres è un imprenditore e consulente di Marketing Strategico dal 2012. Ha gestito la sua prima attività commerciale in ambito food a soli 19 anni, nel lontano 2006. Laureato in Economia Aziendale con Master in Digital Marketing Strategy presso la Business School del Sole 24 ore.

Dal 2015, con altri due soci, ha fondato Digital Factor, agenzia di marketing di cui è Direttore Marketing, con sede a Polignano a Mare in provincia di Bari. Nel 2016 ha contribuito alla stesura del libro “La Publicità su Facebook – Solo i numeri che contano di Alessandro Sportelli” con la presentazione di un caso studio di successo curato dalla Digital Factor.

Nel 2017 ha ottenuto la certificazione da Connection Manager presso il WMI di Alessandro Sportelli e Manuel Faè. Nel Marzo del 2018, sempre nell’ambito del progetto WMI, è stato relatore all’omonimo corso.

Vito Torres

Simone Marengo è fondatore e amministratore di Marengo Marketing srl, agenzia di Aosta specializzata nel web marketing strategico, Google Partner e certificata da Bing. Con un portafoglio clienti su tutto il territorio nazionale, nel 2017 Marengo Marketing è stata selezionata da Google tra le 40 agenzie a più alto potenziale in Italia per partecipare al programma “Google Elevator”, 6 mesi di formazione individuale e di gruppo presso la sede di Google.

Simone è un professionista nel campo del marketing da oltre 10 anni. Laureato in Marketing a pieni voti all’Università di Parma nel 2004, è certificato da Google e Bing per le competenze in pubblicità online, marketing e analisi dei dati. Nel 2017 Simone ha ottenuto la certificazione di “Connection Manager – esperto di marketing strategico” da Alessandro Sportelli e Manuel Faè, due tra le figure più autorevoli in Italia nel settore e autori del libro “Il Succo del Web Marketing”.

Simone Marengo

Dubbi? Ecco le Domande & Risposte più frequenti su Ristagram!

Compila il form qui di seguito per essere contattato da un nostro responsabile

Lascia qui sotto i tuoi dati, ti contatterà telefonicamente un nostro responsabile per spiegarti tutto per bene, senza alcun impegno da parte tua.

Chi è RistoratoreTop

DAL 2013 AIUTIAMO I RISTORATORI ITALIANI A GUADAGNARE DI PIÙ.

Ogni anno sono migliaia i ristoratori che partecipano ai nostri eventi, che si avvalgono dei nostri servizi di consulenza o che acquistano i nostri pacchetti di formazione.

Se anche tu sei titolare di un ristorante, di una pizzeria, di un bar o in generale di un’attività nel campo della Ristorazione interessato a migliorare i propri risultati, sei nel posto giusto: possiamo aiutarti a migliorare i tuoi risultati.

+ 0
CLIENTI RISTORATORI
+ 0
RISTORATORI CHE CI SEGUONO
+ 0
CONSULENZE EROGATE
OLTRE 90 TESTATE
PARLANO DI NOI

LORENZO FERRARI AL TG1 IN OCCASIONE DEL FORUM DELLA RISTORAZIONE 2019

Il team RistoratoreTop

Il team RistoratoreTop

Scopri di più sul team

Il team Ristoratoretop

Compila il form qui di seguito per essere contattato da un nostro responsabile

Lascia qui sotto i tuoi dati, ti contatterà telefonicamente un nostro responsabile.

logo-fdr2024

Torna il Forum annuale dedicato alla Ristorazione!

Martedì 12 e Mercoledì 13 Marzo 2024, @PadovaCongress

Scopri di più!

COMPILA I CAMPI QUI SOTTO