MENÙ INGEGNERIZZATO

FUNZIONA? PAROLA A LORO: I CLIENTI!

ELISA TAIOCCHI E OVIDIU GABRIEL

TRATTORIA TAIOCCHI - CURNO - BERGAMO

Scoperti un po per caso, ci siamo affidati a Ristoratore Top per rifare il nostro menù in chiave engineering, oltre che per altri servizi. Non potevamo fare scelta migliore!

Abbiamo trovato ragazzi appassionati, preparati, affidabili, seri ed entusiasti. Con Stefano Magnasco, il responsabile del progetto, ci siamo trovati subito in sintonia, sempre disponibile e in costante contatto.

E dopo mesi di lavoro, di confronto e una mole incredibile di dati analizzati è nato un menù eccezionale.

Non solo bello esteticamente con una grafica da paura (perché si sa anche l’occhio vuole la sua parte) ma estremamente funzionale alla vendita.

Abbiamo avuto un incremento del coperto medio del 17%. Solo cambiando il menù non i piatti!

Il menù engineering è veramente uno strumento di marketing potentissimo. Vende e upsella praticamente da solo. In 3 mesi, si è praticamente ripagato il costo da solo.

Il valore aggiunto di RistoratoreTop e del Menù Engineering è che tutti i materiali creati sono tuoi! Tutte le grafiche, i dati, le analisi, insomma tutto il materiale è nelle tue mani e puoi utilizzarlo in mille modi creando un'immagine coordinata su tutti i tuoi canali offline e online.

Ripeto perché una volta non è abbastanza, affidarci a Ristoratore Top è stata la miglior scelta che potessimo fare!

NICOLA MALOSSINI

FORSTERBRÄU - TRENTO

Ho conosciuto Ristoratore Top per puro caso, ero a pranzo da un collega e rimasi colpito dal suo menù.

Da lì in poi è stato un percorso di conoscenza: lettura del libro "brucia il tuo menu", partecipazione a Food Marketing Mastery e Menu Mastery per terminare con una consulenze e realizzazione il menu di uno dei miei ristoranti.

Risultato? Agosto 2020, grazie alla ingegnerizzazione del menu by Ristoratore Top, con 1000 coperti in meno del 2019 la marginalità ha segnato un + 30.000 euro e in un anno funesto come il 2020 sono ossigeno puro.

Ogni ulteriore parola sarebbe superflua.

CLAUDIO SCIPIONE

RISTORANTE PANE, AMORE E FANTASIA – CIVITAVECCHIA (ROMA)

Ho conosciuto Ristoratore Top tre anni orsono.

Ricordo come fosse ieri il mio primo corso di tre giorni Menu Engine all'hotel Centergross a Bologna.

Da quel momento la mia vita è cambiata.

Cosciente che la strada intrapresa fosse quella giusta, ho ingegnerizzato sia il menù alla carta che quello dei dolci, portando nell’immediato un +5€ sul coperto medio.

Per non parlare dei benefici riscontrati all'interno della cucina.

Un grazie di cuore a tutto lo staff Ristoratore Top,

Solo per numeri uno.

IVANO FALZONE

LA BELLE ALLIANCE – ENGLISH PUB – MILANO

MEGLIO TARDI CHE MAI, NON E’ MAI TROPPO TARDI!

Vale per la recensione, ma anche per ciò che penso di RT: il tardi è riferito al fatto che… avessi avuto la possibilità di conoscervi e collaborare prima!

E comunque non è mai troppo tardi!

La prima vera skill di un imprenditore dovrebbe essere quella di conoscere i propri limiti. Dovunque tu voglia arrivare, fallo con le persone giuste. Con i professionisti di quella cosa lì, fosse pure i ‘professionisti del pulito’ se è ciò che ti serve.

Ora, RT è marketing, e non marketing qualunque: marketing tarato a puntino sulla ristorazione, col microscopio, col cronografo svizzero. Insomma, il Top!

Cosa fa: ti spiega ciò che tu non capisci. E non perché tu sia scemo o altro. Non capisci perché sei semplicemente troppo impegnato in altre cose.

Riconosci questo limite, e poi… non ti liberi: lavori più di prima… ma meglio, sulle cose veramente importanti.

Questo è. Poteva essere più semplice. Bastava Top, come recensione.

LINA ANGELUCCI – CHEF PATRON

RISTORANTE/PIZZERIA IL BALESTRUCCIO - PERUGIA

Belli di zia ♥️

Mi piacerebbe mettere su carta quelli che già vi ho detto di persona.

Vi ringrazio per il percorso che abbiamo intrapreso qualche anno fa, che ha portato una donna di 50 anni (quindi ne uomo, ne giovanissima) ad ottenere, un passo alla volta, successi importanti nella sua attività.

Grazie a Lorenzo: non me ne vorranno gli altri, ma Lorenzo è il vero Deus Machina di Ristoratore Top; non lo dico per piaggeria, con quell’aria sempre in abito, pur avendo l’età di mio figlio.

I primi tempi mi metteva soggezione; poi ho deciso di chiedere la loro collaborazione, e la maschera dell’uomo con gli occhi di ghiaccio si è sciolta lasciando posto ad un ragazzo d’oro, sempre disponibile è pronto a dare consigli.

Grazie a Stefano: l’uomo dei numeri.

Se ripenso a tutti i dati, che poi ha rielaborato, mandando i report di non so quante pagine, mi fuma ancora il cervello; ore passate al telefono a spiegare e capire.

Il risultato?  Un menù Top sia nella grafica che nella statistica dei numeri.

L’ho già detto a loro e lo ripeto, la differenza tra voi e gli altri:

voi trattate i numeri CON le PERSONE gli altri trattano i numeri con dei NUMERI.

Vero è che il successo di Ristoratore top non può essere solo di due persone, ma come in un ristorante è la squadra che vince, e la loro è una squadra senza “panchinari”, tutti titolari alla grande.

Mario, Giampaolo, Francesca, Nadia e tutti gli altri.

Questo è il mio ringraziamento per non avermi mai abbandonato, anche in questo duro periodo del covid, dove tutto è più difficile, ma, nonostante tutto, ogni volta io abbia avuto bisogno anche solo di una parola di conforto, di un consiglio o qualsiasi cosa voi c’eravate e questo non ha prezzo!!

Grazie ragazzi vi voglio bene ♥️

PAOLA DALLA TINA E LIVIO DAPRAI

OLD ARTHUR’S PUB – MOLLARO (TN)

L’anno scorso in Ottobre abbiamo partecipato ad un corso, di tre giorni, sul Marketing della ristorazione. E precisamente Food Marketing Mastery, tenuto da Lorenzo Ferrari e il suo Staff di professionisti. Abbiamo partecipato io (Paola) e mio marito per niente convinto.

Questo per spiegarvi un po' il perché delle prossime parole.

Sono stati tre giorni intensi e pieni di idee e di confronti con altri colleghi del mondo della ristorazione, da qui è partita la nostra idea di affidarci a loro per il nostro menù. Un menù, come dicono loro, ingegnerizzato. Cioè un menù che vende, che ti aiuta a vendere i piatti su cui hai più margine, impostato in maniera che se uno lo legge è orientato su determinate pietanze.

Non è stato facile, siamo partiti a novembre con Stefano (esperto in food cost), ci ha fatto preparare tutti i food cost dei nostri piatti, che con molta pazienza ci ha insegnato come fare.

Ci ha fornito tutto il supporto e insegnamento possibile del come fare, anche perché, per noi è stata una cosa nuova che non avevamo mai fatto, ma devo dire che ci è servita moltissimo e ci sta aiutando anche adesso, per saper i piatti che dobbiamo spingere per avere maggior margine.

Doveva essere pronto a marzo, ed ecco il nostro bel Lockdown.

Da professionisti che sono, sono riusciti a modificare il tutto per poterlo usare per il Delivery e l’asporto.

Il mio consiglio per chi vuole intraprendere o migliorare il proprio lavoro, è di affidarsi ai professionisti di Ristoratore Top.

Almeno chiedete consiglio a chi ne sa più o meglio di noi.

MARTINO E CHIARA

PIZZERIA CUORE ROSSO – PAROS – GRECIA

Ristoratore Top... un prezioso alleato!

Quando abbiamo deciso di rivolgerci a Ristoratore Top per rifare il nostro menù ed ingegnerizzarlo sapevamo che avremmo avuto a che fare con dei professionisti.

Li seguivamo da qualche anno ed il materiale messo a disposizione gratuitamente ci aveva colpito per il grande valore.

È bastata l’implementazione di alcune tecniche, condivise da loro, per portare risultati che in passato non riuscivamo ad ottenere.

Appena ci è stato possibile ci siamo rivolti a loro per ingegnerizzare il nostro menù, che dire... è stato fatto un lavoro certosino: prendono il tuo vecchio menù e lo scompongono in ogni sua parte analizzando la marginalità ed in base ai dati di vendita trovano i piatti migliori mettendoli in evidenza come solo loro sanno fare.

I report che Stefano ti manda, dopo l’analisi dal tuo vecchio menù, sono qualcosa di incredibile, contengono una quantità di informazioni fondamentali per rendere il menù il più performante possibile, roba da ingegnere!

Una delle cose che ci ha colpito di più è l’armonia che si crea lavorando con loro, si perché le cose vanno fatte insieme, loro ce la metteranno tutta per capire le tue idee ed i tuoi punti di vista ma tu dovrai fare il possibile per aiutarli, solo così potrà nascere quell’arma infallibile che impennerà i tuoi margini!

Ristoratore Top sarà sempre al tuo fianco per supportarti e consigliarti al meglio, pieni di idee ed iniziative ad effetto, insomma non portai farne più a meno!

Non possiamo che consigliare di entrare a far parte della famiglia RistoratoreTop perché l’unione fa la forza!!! #daicazzo ❤️

GIADA BEDINELLI E GIACOMO GIACCHETTI

RISTORANTE IL MOLO – PORTONOVO – (AN)

Ci siamo avvicinati per gradi al mondo RISTORATORE TOP e posso dire che una volta entrati è impossibile uscirne, sia per la qualità dei prodotti/insegnamenti, sia per la qualità delle persone.

Abbiamo inizialmente acquistato il libro BRUCIA IL TUO MENU’, partecipato al Forum della Ristorazione per poi frequentare con grande entusiasmo i corsi fino ad arrivare ad una consulenza personalizzata a tutto tondo ed all’inserimento in azienda della Plateform.

Tutto il team, a partire da Lorenzo e Giampaolo in testa, fino a Stefano, Mario, Nadia e tutti gli altri, è un concentrato di idee, passione, competenza, professionalità e soprattutto empatia al punto da creare non un semplice rapporto di collaborazione lavorativa ma di vera amicizia.

Inoltre il gruppo creato con gli altri ristoratori è veramente stimolante e porta a continui processi migliorativi in ognuno di noi.

Il percorso per arrivare al nostro Menù Ingegnerizzato (e annessa carta vini) è stato duro ed entusiasmante allo stesso tempo ed i risultati sono stati semplicemente straordinari, considerato soprattutto il periodo storico non facile. Risultati talmente Top che ci hanno portato ad essere uno dei casi studio sul palco di FMM.

Qui un grazie sentito va a Stefano con cui abbiamo lavorato gomito a gomito, centimetro su centimetro, dettaglio su dettaglio... un lavoro veramente ‘sartoriale’!

In conclusione: se cercate il miglior team su piazza per cioè che concerne il Marketing specifico per la Ristorazione con idee e concezioni moderne ed innovative abbinate a professionalità e cura del dettaglio, con RISTORATORE TOP siete nel posto giusto al momento giusto.

MARTA VOLPI-CEO & FOUNDER

BOWLS AND MORE - MILANO

La mia esperienza con Ristoratore Top è ottima!

La mia necessità e richiesta iniziale è stata colta ed esaudita in pieno.

Avevo necessità di rivedere i menù nella loro completezza… l’aspetto che più ho apprezzato è stato il saper cogliere le mie esigenze ma allo stesso tempo saper indirizzare il lavoro facendomi notare quando e se necessario le criticità senza paura di dove “accontentare” il cliente in quanto tale.

Questo è sicuramente sinonimo di grande professionalità ed esperienza.

Ad oggi grazie al nuovo menù ho la possibilità di analizzare in maniera più consapevole se le scelte e le proposte food rispecchiano il desiderato.

La consapevolezza di avere uno strumento in grado di vendere quello che tu desideri che venga venduto…questo sicuramente è il grande valore aggiunto.

TIZIANA E ALBERTO

VILLA SAN DONINO – ARGELATO (BO)

È successa una cosa (per noi) bellissima. E vi devo ringraziare.

Mio marito Alberto si è unito a me in questa formazione per l’ingegnerizzazione e pianificazione.

Ha manifestato questo interesse e oggi pomeriggio lo abbiamo trascorso a guardare le slide del corso per farlo entrare mentalmente nel metodo Ristoratore Top. E poi abbiamo insieme letto e ragionato sulla vostra relazione.

Alberto, che ha sempre avuto ragione su di me, con intuizioni e prese di posizione corrette ma per me dolorose e contro le quali ho spesso lottato, non ama leggere e studiare.

Per questo la sua decisione e il suo unirsi in questo percorso è già di fatto un grande successo che sono sicura farà la differenza.

Suo è il cappello, da sempre, dell’ingegnere.

Io sono solo un’artista.

Domani mattina saremo insieme e lo saremo al prossimo FMM.

Sono felicissima.

Iscriviti ora!

Compila il form con i dati richiesti

Iscriviti ora!

Compila il form con i dati richiesti