Lorenzo è la mente dietro al Sistema RISTORATORETOP, il docente dei corsi ed è l’autore dei libri Brucia il tuo Menù, Spaccadvisor e le varie edizioni del Rapporto Osservatorio Ristorazione. Co-fondatore di Plateform, presiede l’Osservatorio Ristorazione e organizza e dirige il Forum della Ristorazione.
Dal 2013 ha lavorato, direttamente e indirettamente, con migliaia di ristoratori in tutta Italia aiutandoli a migliorare i propri risultati.
È stato citato come esperto di ristorazione da importanti riviste e quotidiani nazionali, come Corriere della Sera, Sole 24 Ore, Ansa, Gambero Rosso e centinaia di altre.
È considerato uno dei maggiori esperti di Marketing per la Ristorazione e Menu Engineering in Italia. Scrive su La Madia Travelfood e su Ristorazione Italiana Magazine due rubriche riguardanti il settore Food & Beverage.
Co-fondatore di RISTORATORETOP, Giampaolo è l’informatico del team.
Si differenzia dalla maggioranza dei suoi colleghi per il suo approccio semplice e diretto.
In RISTORATORETOP, organizza gli aspetti tecnici e amministrativi, ed è Head of Automation per tutte le attività del team. Insomma, se va tutto per il verso giusto, è merito suo.
Dopo più di 20 anni passati da imprenditore e libero professionista, oggi ricopre il ruolo di Amministratore e Direttore Tecnico dell’azienda RISTORATORETOP ed è anche la mente e il Presidente di Plateform, la piattaforma di marketing all-in-one dedicata alla ristorazione, che oggi conta più di 3.300 di installazioni in ristoranti di tutta Italia.
Imprenditore e ricercatore nell’ambito del web marketing sin dai primi anni 2000. Autore dei libri: “La Pubblicità su Facebook”, “Il Succo del Web Marketing” e “Instagram Strategy”.
Negli anni ha tenuto rubriche di web marketing per alcune riviste e quotidiani nazionali come Il Giornale e Millionaire.
A lui si deve l’introduzione dei concetti di “Domanda Latente®” e “Domanda Consapevole®” nell’ambito del web marketing.
È attualmente impegnato nella direzione Marketing di aziende negli ambiti ecommerce, formazione, ristorazione/food e servizi online.
Imprenditore, si occupa di marketing e comunicazione sin dai primi anni 2000, dopo essersi laureato in Scienze Politiche, indirizzo economico.
È autore del libro “Nextgozio, commercio al dettaglio nell’era digitale: quale futuro dopo il Covid-19?” e “Il Succo del Web Marketing” insieme ad Alessandro Sportelli.
Ha collaborato e collabora (tra gli altri) con Antonino Cannavacciuolo Consulting, Domori (Gruppo Illy), TH Resorts spa e Amici Caffè di F. Illy.
È anche papà di Giuseppe e Gabriele.
Francesca è il braccio destro di Lorenzo.
Consulente strategico e operativo, si occupa dei servizi di Identità Differenziante, Acquisizione e Fidelizzazione, Inserimento Marketing Manager e Menu Engine.
Supervisiona il lavoro dei Marketing Manager e organizza in termini strategico-operativi tutte le attività di RISTORATORETOP.
Laureata in Ingegneria della Comunicazione Digitale al Politecnico di Torino, ha poi conseguito un Master di specializzazione in Marketing del Food and Beverage e Customer management alla Business School di Strathclyde, Glasgow.
Ha poi lavorato a Londra per 3 anni come Vice direttore di Ristoranti nella compagnia di Oakman Inns & Restaurants, seguendo continui training in ambito operazionale. In seguito ha avviato più collaborazioni con attività del territorio e ESD [Dubai]
Maria Luisa coordina e gestisce le attività di Marketing di RistoratoreTop.
Ha una solida esperienza nella costruzione di marchi maturata nel mondo del vino, lavorando come Brand Manager in aziende strutturate come Le Tenute del Leone Alato e Cantine Settesoli.
Ha rafforzato le sue capacità nella creazione di campagne di marketing lavorando come Accounts Director in un’agenzia full service in Etiopia, gestendo direttamente clienti internazionali come Diageo e Coca Cola.
Anna si occupa delle consulenze di Check-Up, Identità Differenziante, Acquisizione e Fidelizzazione, Inserimento Marketing Manager e Menu Engine.
Ha studiato Ingegneria Gestionale all’Università di Bologna , conseguito la specialistica in Management & Food Innovation all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Segue un lavoro per l’azienda BioArk a Copenhagen come assistente Marketing e gestione eventi.
Ha poi lavorato come vice-direttore di Ristoranti per l’azienda Pedevilla e in seguito come Assistant Manager del reparto cucina per il ristorante fine-dining del Bulgari Hotel.
Alexia si occupa delle consulenze di Check-Up, Identità Differenziante, Acquisizione e Fidelizzazione e Menu Engine, supportando gli altri membri del team Marketing.
Appassionata da sempre del settore, ha studiato comunicazione all’università IULM di Milano, per poi proseguire con un Master in Food & Wine Communication.
Ha poi lavorato in una startup del settore alimentare come Brand Manager, responsabile delle strategie marketing e comunicazione.
Gaspare si occupa delle consulenze di Check-Up, Identità Differenziante, Acquisizione e Fidelizzazione e Menu Engine. supportando gli altri membri del team Marketing.
Laureato in Biologia all’Università di Bologna, prosegue il suo percorso professionale con un Master in Food and Wine Management e uno in Digital Marketing presso la LUMSA.
Ha poi lavorato nell’ufficio marketing di Cantine Settesoli, successivamente come vice-direttore in una struttura agrituristica, pianificando strategie di marketing e comunicazione. Presso Cantine Ermes, invece, si è occupato di redigere il bilancio di sostenibilità, attuando strategie che permettessero di ridurre lo spreco di materie prime.
Mario Lo Scalzo è il Responsabile Clienti e Responsabile Commerciale di RISTORATORETOP, ruolo che ricopre dal 2017.
Il suo compito principale è quello di rendere l’esperienza dei clienti di RISTORATORETOP la migliore possibile.
Si occupa quindi delle azioni commerciali, di mantenere la relazione con i clienti, delle vendite e del supporto in tutte le fasi del processo d’acquisto.
Nadia, con una solida formazione in Lettere e Filosofia e una specializzazione in Musicologia, ha sempre coltivato una profonda passione per la cultura e la cura delle persone.
Nel 2019, ha iniziato una nuova avventura con RISTORATORETOP, dove, dal 2023, ricopre il ruolo di Event Manager. Con passione e perfetta armonia con i suoi colleghi, si occupa dell’organizzazione dei principali eventi di RistoratoreTop: il RistoratoreTop LIVE, RistoratoreTop LAB e il Forum della Ristorazione.
Oggi, come figura chiave nell’assistenza dei prodotti e servizi di RISTORATORETOP, Nadia è il punto di riferimento per tutti i clienti in cerca di supporto.
La sua dedizione garantisce risposte tempestive, accurate e cordiali, rendendo la soddisfazione del cliente il suo obiettivo primario.
Christian è ristoratore e imprenditore nel campo della ristorazione, nonché titolare di Doroti e ATutt’Antipasto, due format originali e innovativi.
Studente e amico di vecchia data in RISTORATORETOP, oggi si occupa di assistenza e supporto ai clienti di RISTORATORETOP e Plateform.
La sua esperienza ventennale nel campo della Ristorazione è il suo asso nella manica per risolvere situazioni stagnanti e bloccate in un batter d’occhio.
Federico è ristoratore da più di 25 anni.
Ha ricoperto ruoli di responsabilità in ristoranti, cocktail bar e discoteche, per poi dare vita nel 2012 alla prima Taglieria® in Italia, dove il “mangiare consapevole” lo rende un insaziabile ricercatore di prodotti tipici del territorio proposti su tagliere e nel bicchiere.
La sua grande passione per la crescita professionale lo porta in RISTORATORETOP prima come studente, e poi come Consulente.
Si occupa di proporre il miglior percorso possibile per realizzare i desideri e gli obiettivi dei ristoratori che vogliono migliorare la propria attività e la propria vita.
Andrea si occupa di produrre, sovrintendere e gestire i contenuti multimediali di RISTORATORETOP® ed è il responsabile della strategia editoriale su tutti i canali.
Da appassionato a esperto del Food & Beverage il passaggio è stato d’obbligo.
Durante il percorso di laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura, si avvicina al mondo della comunicazione tramite immagini. Nasce come videomaker per poi appassionarsi al mondo della fotografia decidendo di specializzarsi nei ritratti e nei reportage di concerti.
Le successive esperienze lavorative lo portano a studiare digital marketing, il mondo delle dirette streaming e degli eSports, rendendolo a tutti gli effetti un content creator per i principali social e piattaforme.
Giornalista specializzato in media relations con approccio strategico che mette al centro notizia e percorsi di notiziabilità.
Freelance dal 2009, si occupa di branding e reputation a mezzo stampa, a livello locale, nazionale e, talvolta, internazionale, per realtà provenienti da tre settori, in ordine di passione: food, green, lifestyle e tech. Quando due o più di questi mondi si incontrano, è davvero una persona felice.
Nel 2018, a seguito di un lancio stampa nel settore food che ha fatto il giro del mondo per oltre un anno, sale per la prima volta sul palco di RistoratoreTop per fare formazione ai ristoratori sulle media relations. Finito l’intervento, un partecipante gli dà, tra il serio e il faceto, del “rainmaker”. Non convinto della bontà e della congruità del nuovo epiteto, replica con “nah, fabbricatore di nuvole piuttosto”.
Privacy Policy
-
Cookie policy
-
Informative Privacy
-
Aggiorna le tue preferenze di consenso
P.IVA e CF: IT 09695190968
La migliore offerta per partecipare a RISTORATORETOP LAB sta per scadere
Partecipa alla seconda edizione di RISTORATORETOP LAB
Scopri le migliori condizioni disponibili entro il 4 dicembre