IL TEAM TOP

Ti presentiamo chi c’è dietro RistoratoreTop

Lorenzo Ferrari
Fondatore & CEO

È la mente dietro al Sistema RISTORATORETOP, il docente dei corsi ed è l’autore dei libri Brucia il tuo Menù, Spaccadvisor e le varie edizioni del Rapporto Osservatorio Ristorazione. Co-fondatore di Plateform, presiede l’Osservatorio Ristorazione e organizza e dirige il Forum della Ristorazione.

Dal 2013 ha lavorato, direttamente e indirettamente, con migliaia di ristoratori in tutta Italia aiutandoli a migliorare i propri risultati.

È stato citato come esperto di ristorazione da importanti riviste e quotidiani nazionali, come Corriere della Sera, Sole 24 Ore, Ansa, Gambero Rosso e centinaia di altre.

È considerato uno dei maggiori esperti di Marketing per la Ristorazione e Menu Engineering in Italia. Scrive su La Madia Travelfood e su Ristorazione Italiana Magazine due rubriche riguardanti il settore Food & Beverage.

Giampaolo Monti
Fondatore & Direttore Tecnico

Co-fondatore di RISTORATORETOP, Giampaolo è l’informatico del team. Si differenzia dalla maggioranza dei suoi colleghi per il suo approccio semplice e diretto. Organizza le varie attività di RISTORATORETOP, tra cui il Forum della Ristorazione, i corsi dal vivo e gli eventi.

Dopo più di 20 anni passati da imprenditore e libero professionista, oggi ricopre il ruolo di Amministratore e Direttore Tecnico dell’azienda RISTORATORETOP.

È il co-fondatore e Presidente di Plateform, la piattaforma di marketing all-in-one dedicata alla ristorazione, che oggi conta più di 700 di installazioni in ristoranti di tutta Italia.

Alessandro Sportelli
Socio e Strategist

Imprenditore e ricercatore nell’ambito del web marketing sin dai primi anni 2000. Autore dei libri: “La Pubblicità su Facebook”, “Il Succo del Web Marketing” e “Instagram Strategy”.

Negli anni ha tenuto rubriche di web marketing per alcune riviste e quotidiani nazionali come Il Giornale e Millionaire.

A lui si deve l’introduzione dei concetti di “Domanda Latente®” e “Domanda Consapevole®” nell’ambito del web marketing.

È attualmente impegnato nella direzione Marketing di aziende negli ambiti ecommerce, formazione, ristorazione/food e servizi online.

Manuel Faè
Socio e Strategist

Imprenditore, si occupa di marketing e comunicazione sin dai primi anni 2000, dopo essersi laureato in Scienze Politiche, indirizzo economico.

E’ autore del libro “Il Succo del Web Marketing“ e creatore con Alessandro Sportelli del progetto Connection Manager, dedicato ai professionisti di marketing digitale.

Ha collaborato e collabora (tra gli altri) con Antonino Cannavacciuolo Consulting, Domori (Gruppo Illy), TH Resorts spa e Amici Caffè di F. Illy.

E’ anche papà di Giuseppe e Gabriele.

Francesca Falchi
Direttrice Marketing

Francesca è il braccio destro di Lorenzo. 

Consulente strategico e operativo, si occupa dei servizi di Identità Differenziante, Acquisizione e Fidelizzazione, Inserimento Marketing Manager e Menu Engine.

Supervisiona il lavoro dei Marketing Manager e  organizza in termini strategico-operativi tutte le attività di RISTORATORETOP.

Laureata in Ingegneria della Comunicazione Digitale al Politecnico di Torino, ha poi conseguito un Master di specializzazione in Marketing del Food and Beverage e Customer management alla Business School di Strathclyde, Glasgow.

Ha poi lavorato a Londra per 3 anni come Vice direttore di Ristoranti nella compagnia di Oakman Inns & Restaurants, seguendo continui training in ambito operazionale. In seguito ha avviato più collaborazioni con attività del territorio e ESD [Dubai]

Mario Lo Scalzo
Responsabile Clienti

Mario Lo Scalzo è il Responsabile Clienti e Responsabile Commerciale di RISTORATORETOP, ruolo che ricopre dal 2017.

Il suo compito principale è quello di rendere l’esperienza dei clienti di RISTORATORETOP la migliore possibile.

Si occupa quindi delle azioni commerciali, di mantenere la relazione con i clienti, delle vendite e del supporto in tutte le fasi del processo d’acquisto.

Nadia Roveti
Responsabile Assistenza e Success Manager

Nadia ascolta i bisogni dei clienti e fornisce loro assistenza telefonica e online, per tutte le aziende del gruppo.

 Il suo ruolo è rispondere a domande e dubbi riguardo alle diverse problematiche di assistenza legate ai prodotti e servizi offerti da RISTORATORETOP e Plateform.

Se hai un dubbio, una domanda, una semplice richiesta, hai necessità di assistenza o non sai da dove partire, Nadia è la persona alla quale chiedere!

Lorenzo Foti
Press strategist

Giornalista specializzato in media relations con approccio strategico che mette al centro notizia e percorsi di notiziabilità.

Freelance dal 2009, si occupa di branding e reputation a mezzo stampa, a livello locale, nazionale e, talvolta, internazionale, per realtà provenienti da tre settori, in ordine di passione: food, green, lifestyle e tech. Quando due o più di questi mondi si incontrano, è davvero una persona felice.

Nel 2018, a seguito di un lancio stampa nel settore food che ha fatto il giro del mondo per oltre un anno, sale per la prima volta sul palco di RistoratoreTop per fare formazione ai ristoratori sulle media relations. Finito l’intervento, un partecipante gli dà, tra il serio e il faceto, del “rainmaker”. Non convinto della bontà e della congruità del nuovo epiteto, replica con “nah, fabbricatore di nuvole piuttosto”.

Christian Lupi
Success Manager

Christian è ristoratore e imprenditore nel campo della ristorazione, nonché titolare di Doroti e ATutt’Antipasto, due format originali e innovativi.

Studente e amico di vecchia data in RISTORATORETOP, oggi si occupa di assistenza e supporto ai clienti di RISTORATORETOP e Plateform.

La sua esperienza ventennale nel campo della Ristorazione è il suo asso nella manica per risolvere situazioni stagnanti e bloccate in un batter d’occhio.

Anna Chiara Cesari
Senior Marketing Manager

Anna si occupa delle consulenze di Check-Up, Identità Differenziante, Acquisizione e FidelizzazioneInserimento Marketing Manager e Menu Engine.

Ha studiato Ingegneria Gestionale all’Università di Bologna , conseguito la specialistica in Management & Food Innovation all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Segue un lavoro per l’azienda BioArk a Copenhagen come assistente Marketing e gestione eventi.

Ha poi lavorato come vice-direttore di Ristoranti per l’azienda Pedevilla e in seguito come Assistant Manager del reparto cucina per il ristorante fine-dining del Bulgari Hotel.

Alexia Bellosi
Marketing Manager

Alexia si occupa delle consulenze di Check-Up, Identità Differenziante, Acquisizione e Fidelizzazione e Menu Engine, supportando gli altri membri del team Marketing.

Appassionata da sempre del settore, ha studiato comunicazione all’università IULM di Milano, per poi proseguire con un Master in Food & Wine Communication.

Ha poi lavorato in una startup del settore alimentare come Brand Manager, responsabile delle strategie marketing e comunicazione.

Andrea Agati
Content Manager

Andrea si occupa di produrre, sovrintendere e gestire i contenuti multimediali di RISTORATORETOP® ed è il responsabile della strategia editoriale su tutti i canali.

Da appassionato ad esperto del Food & Beverage il passaggio è stato d’obbligo.

Durante il percorso di laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura, si avvicina al mondo della comunicazione tramite immagini. Nasce come videomaker per poi appassionarsi al mondo della fotografia decidendo di specializzarsi nei ritratti e nei reportage di concerti.

Le successive esperienze lavorative lo portano a studiare digital marketing, il mondo delle dirette streaming e degli eSports, rendendolo a tutti gli effetti un content creator per i principali social e piattaforme.

Gaspare Vetrano
Marketing Manager

Gaspare si occupa delle consulenze di Check-Up, Identità Differenziante, Acquisizione e Fidelizzazione e Menu Engine. supportando gli altri membri del team Marketing.

Laureato in Biologia all’Università di Bologna, prosegue il suo percorso professionale con un Master in Food and Wine Management e uno in Digital Marketing presso la LUMSA.

Ha poi lavorato nell’ufficio marketing di Cantine Settesoli, successivamente come vice-direttore in una struttura agrituristica, pianificando strategie di marketing e comunicazione. Presso Cantine Ermes, invece, si è occupato di redigere il bilancio di sostenibilità, attuando strategie che permettessero di ridurre lo spreco di materie prime.

Iscriviti ora!

Compila il form con i dati richiesti

Iscriviti ora!

Compila il form con i dati richiesti