Per partecipare ai corsi di RISTORATORETOP visita queste pagine:
Ciao, qui è Lorenzo Ferrari che scrive, in carne, ossa e cravatta.
Se sei un Ristoratore, di questi tempi post-pandemia, il tuo interesse è uno solo: guadagnare di più. E hai ragione. Dopo quello che abbiamo passato è giusto e sano pensare a mettere fieno in cascina.
Per farlo, hai bisogno di:
Ma il primo passo è sempre e solo lui: acquisire clienti.
Ma cos’è che funziona DAVVERO quando si tratta di attirare nuovi clienti in un ristorante, in una pizzeria, in una trattoria, in un bar e in generale in un’attività nel campo della Ristorazione?
Noi abbiamo la risposta vera a quella domanda.
Quindi, se sei d’accordo, lascerei parlare i FATTI, che dici?
Guarda questo grafico:
Questo che hai appena visto è il risultato di un sondaggio che abbiamo effettuato con il nostro Osservatorio Ristorazione (ripreso da decine e decine di giornali e TV italiani, controlla online!) nell’anno della Pandemia e nei primi mesi del 2021.
Ti riassumo i risultati salienti:
Sai cosa significa tutto questo? Molto semplice:
So che hai già provato a fare tre post a settimana su Facebook, una storia al giorno su Instagram, gli annunci su Google e la campagna di volantinaggio in giro per la tua città.
E hai già visto con i tuoi occhi che non sono state attività efficaci come ti saresti aspettato e come te le avevano dipinte. Sì magari funzionicchiano, magari ti portano qualche timido e pallido risultato, ma niente di veramente sorprendente.
Voglio quindi dirlo chiaramente, onde evitare fraintendimenti:
Perché ognuna di quelle azioni è INSUFFICIENTE da sola e perché ognuna di esse influenza in modo esponenziale tutte le altre, quindi se non le inserisci in un contesto, un sistema appunto, non riuscirai mai a generare quella massa critica e quella velocità così necessarie per riempirti davvero il locale dei clienti che vuoi tu.
Sai cosa ti serve davvero?
“Sistema” significa “insieme di strategie, tecniche e strumenti”.
Quindi un “Sistema di Marketing” non è altro che “un insieme di strategie, tecniche e strumenti di marketing, il cui scopo è permetterti di acquisire TANTI clienti, fidelizzarli e farli contenti.”
Per avere il locale pieno dei clienti che vuoi tu, devi fare le giuste azioni, nel giusto ordine cronologico, per tutto il tempo necessario affinché funzionino. La somma di quelle azioni creeranno un effeto volano che ti farà svoltare, per davvero.
Mi dispiace, niente bacchetta magica, niente trucchetti da prestigiatori e niente sciocchezze.
E anche stavolta, ti tocca lavorare…
Noi di RISTORATORETOP è dal 2012 che diciamo che serve un Sistema di marketing e che le singole e isolate azioni, spesso fatte male o a casaccio, non servono a niente (anzi, spesso sono controproducenti)
Però sai qual è la verità? La verità è che se non conosci e non applichi questi concetti alla tua attività non è tutta colpa tua, ma in larga parte colpa nostra.
Sì, abbiamo fatto un errore. L’errore è stato di divulgare questi concetti solo una volta o due all’anno, durante i nostri corsi dal vivo, gli ormai famosi Food Marketing Mastery e MenuMastery, lasciando quindi il settore in balia di chi urlava più forte.
FOOD MARKETING MASTERY: l’evento di RISTORATORETOP dedicato alle migliori strategie per acquisire e fidelizzare nuovi clienti. Più di 350 ristoratori hanno partecipato.
MENU MASTERY, l’evento di RISTORATORETOP dedicato alle migliori strategie per aumentare il valore di ogni cliente seduto al tavolo. Più di 200 ristoratori hanno partecipato.
Non solo li organizzavamo sporadicamente, ma dal 2019 NON è più possibile partecipare a Menu Mastery e dal 2020 NON è più possibile partecipare a Food Marketing Mastery!
Ci siamo concentrati su altri progetti e non abbiamo più il tempo di organizzare questi due eventi (ma non temere, ci sarà l’occasione di rivederci dal vivo!)
La domanda nasce spontanea:
Fino ad oggi non poteva fare niente!
Capisci perché è colpa nostra?
Ora, visto che non ci sembrava né giusto né intelligente privare così tanti Ristoratori italiani della possibilità di capire come si fa veramente ad acquisire e fidelizzare clienti…
Viste le continue e incessanti richieste da parte dei nostri clienti di rivedere quelle informazioni e di rivivere quei momenti…
E visto che pensiamo che la ristorazione italiana abbia davvero bisogno di conoscere cosa sia il VERO marketing per la ristorazione…
…Abbiamo preso una decisione straordinaria, che ti riguarda da vicino.
Hai capito bene: abbiamo preso i nostri due corsi di punta, li abbiamo resi disponibili integralmente nella nostra Area Riservata, poi li abbiamo trascritti parola per parola, impaginati professionalmente, abbiamo dato loro una veste grafica splendida e li abbiamo uniti.
Ha preso così vita il corso più COMPLETO, serio e “leggendario” (lasciaci esagerare!) che sia mai esistito in Italia per quanto riguarda il marketing per la ristorazione.
E ora sono un po’ emozionato, parecchio felice e molto orgoglioso di presentarti…
Il Sistema RISTORATORETOP è il primo Sistema di Marketing per la Ristorazione in Italia.
Nonostante esista dal 2012, solo poche centinaia di fortunati ristoratori lo hanno potuto utilizzare per acquisire clienti, fidelizzarli e stupirli, con risultati fuori dall’ordinario — non lo scrivo tanto per scriverlo, tra poco te lo dimostrerò, presentandoti le loro storie e i loro casi studio!
Oggi, in anteprima assoluta, è disponibile a chiunque voglia studiarlo, applicarlo e godersi i risultati!
Sì, la definiamo una vera e propria Enciclopedia. E ti spiego subito il perché mostrandoti qualche informazione e qualche numero a riguardo:
Insomma, non esiste qualcosa di minimamente paragonabile in Italia.
Per favorire la comprensione lo abbiamo diviso in due parti:
La Torre Marketing in poche parole? In questa parte scoprirai come si acquisiscono e fidelizzano TANTI nuovi clienti.
Il cuore pulsante del Sistema RISTORATORETOP, ecco la Torre Marketing, composta da questi cinque passaggi.
1 Identità Differenziante®, la risposta alla domanda: “Perchè un cliente dovrebbe scegliere il tuo locale invece che i tanti altri? Non vale rispondere qualità, prezzo e cortesia.”
2 Identità Coerente®. Perché non è sufficiente pensare di possedere la propria unicità nel mercato, bisogna essere percepiti come tali.
3 Sistema di Acquisizione Clienti. A qualsiasi Ristoratore contemporaneo serve un insieme di strategie e tecniche per acquisire e fidelizzare un gran numero di clienti.
4 Comunicazione Coerente. Perché puoi avere il ristorante migliore del mondo, ma se nessuno lo conosce…
5 Sistema di Fidelizzazione Clienti. La ristorazione è un business che si basa sulle transazioni multiple. Una frase complicata che si potrebbe riassumere in “se non fidelizzi, chiudi.” Ti insegneremo a farlo!
La Torre Vendita in poche parole? Scoprirai come stupire i clienti che hai acquisito e come aumentare il loro valore ( cioè aumentare fatturati e marginalità una volta che li hai nel locale!)
In questo poderoso tomo approfondiremo la Torre Vendita, quindi questi due passaggi:
1 Signature Strategy®.
Una particolare procedura che ti consente di uscire dalla trappola del prodotto, nella quale cadono la stragrande maggioranza dei Ristoratori, creando piatti unici e ricercati dai clienti, attribuibili solo e soltanto a te.
La Signature Strategy, oltre ad essere un marchio registrato di RISTORATORETOP, è un processo unico e codificato che non troverai altrove.
2 Il Metodo MENUENGINE®. Il Metodo MENUENGINE è un processo che serve ad identificare i piatti migliori presenti nella tua offerta ristorativa, renderli i più profittevoli, e venderne in maggior misura rispetto agli altri, per guadagnare fino al 25% in più con il tuo locale.
Agosto 2020, grazie alla ingegnerizzazione del menu by Ristoratore Top, con 1000 coperti in meno del 2019 la marginalità ha segnato un + 30.000 euro e in un anno funesto come il 2020 sono ossigeno puro.
Ogni ulteriore parola sarebbe superflua.
Cosciente che la strada intrapresa fosse quella giusta, ho ingegnerizzato sia il menù alla carta che quello dei dolci, portando nell’immediato un +5€ sul coperto medio.
Per non parlare dei benefici riscontrati all'interno della cucina.
Abbiamo avuto un incremento del coperto medio del 17%.
Solo cambiando il menù non i piatti!
Il menù engineering è veramente uno strumento di marketing potentissimo. Vende e upsella praticamente da solo. In 3 mesi, si è praticamente ripagato il costo da solo.
RT è marketing, e non marketing qualunque: ti spiega ciò che tu non capisci. E non perché tu sia scemo o altro. Non capisci perché sei semplicemente troppo impegnato in altre cose.
Riconosci questo limite, e poi… non ti liberi: lavori più di prima… ma meglio, sulle cose veramente importanti.
Lo dico contro il mio interesse: CHIUNQUE può racimolare qualche testimonianza qua e là e metterla su un sito web.
Certo, credo converrai con me sul fatto che non sia semplice convincere 179 Ristoratori a lasciare un proprio parere positivo contro la loro volontà, o a loro insaputa, ma impegnandomi un poco, potrei farcela.
Ciò che anche volendo fare non si potrebbe proprio fare, è nascondere o manipolare i risultati a lungo termine che i nostri clienti ottengono.
Infatti, per valutare la bontà di un percorso o di un corso serve analizzare i risultati a lungo termine.
Noi monitoriamo i risultati dei nostri clienti e siamo fieri di presentare i loro successi ai nostri corsi dal vivo, in modalità che definiamo Casi Studio.
Dentro al Sistema RISTORATORETOP trovi più di 18 casistiche reali, raccontate direttamente dai protagonisti, che testimoniano la bontà del Sistema RISTORATORETOP ma soprattutto raccontano come hanno fatto loro — e come puoi fare anche tu — a raggiugere quei risultati.
Dall’analisi di 800+ clienti che studiano e applicano il Sistema RISTORATORETOP su e giù per l’Italia abbiamo estrapolato questo grafico inedito:
I dati parlano chiaro: A Gennaio 2022 chi applica il Sistema RISTORATORETOP ha ottenuto un -8% sui coperti prenotati e un -11% sulle date prenotate rispetto al periodo di dicembre.
Considerando che è pieno inverno e i contagi galoppano come puledri, considerando la paura più o meno motivata (non entro nel merito) da parte dei clienti, onestamente, è un dato splendido.
Soprattutto se letto insieme a questo altro dato, relativo a delivery e take away, che crescono a doppia cifra:
Mentre la stragrande dei ristoratori in Italia sta avendo cali del -60%, -70%, “tracolli verticali” e stanno vivendo dei “lockdown ma senza aiuti”, i nostri clienti REGGONO.
Ora, i dati sono MEDI. C’è chi ha fatto meglio e c’è chi ha fatto peggio. E sono relativi a ristoratori cazzutissimi, che investono in marketing, che sanno come si fa, che non si piangono addosso, che non aspettano i clienti di cittadinanza o che gli aiuti cadano dal cielo, quindi i dati sono relativi, parziali e probabilmente non rappresentativi di tutta Italia.
Ma lo dico a scanso di equivoci: non siamo politici e non abbiamo soluzioni per tutti. Non sappiamo come “salvarvi” tutti. Sappiamo come “salvare” chi si salva da solo e in noi trova consigli, un metodo comprovato e strumenti professionali. La visione, la motivazione e una sana dose di cazzimma ce la devi mettere te, mi dispiace.
Se hai fatto meglio, giù il cappello. Dicci come hai fatto che non vediamo l’ora di scoprirlo, sono serio.
Se hai fatto peggio, magari è sfiga, magari è la zona, magari è un momento no, magari sono i contagi, magari è la paura, ma magari avresti potuto fare qualcosa per tamponare la situazione o persino risollevarla e invece non lo hai fatto. Io non lo so. Lo sai tu e tu soltanto.
Sarò impietoso ma continuo a vedere una Ristorazione a due velocità:
Voglio arrivare a dire che è probabilmente un caso che chi studia il Sistema RISTORATORETOP se la passa mediamente meglio degli altri, ma magari non lo è.
Magari è gente che ha una filosofia, un mindset, un metodo e degli strumenti che permettono loro di ottenere risultati migliori della media.
Per riassumere: non vuoi periodi no?
Non so più come dirlo.
Devi studiare il SISTEMA RistoratoreTop, TUTTO, non un pezzo, non rubacchiando qua e là qualche informazione, non facendo singole e circostanziate azioni, non un giorno sì e 6 no, lo devi fare tutti i giorni per il resto dei tuoi giorni e vedrai che qualcosa di bello succede.
Lo dico perché statisticamente lo vedo succedere.
Ma attenzione.
Anche se studi il Sistema e lo applichi a menadito capiteranno periodi no. Ma ne capiteranno meno. E faranno meno male.
NON eliminerai il fattore sfiga. Non è magia nera, è marketing. Ma lo mitigherai.
NON sarai immune dagli imprevisti. Non siamo Harry Potter. Ma ti aiuterà a prevenirli.
NON sarai infallibile, invincibile e immortale. Assolutamente no. Ma aumenterai le probabilità di diventarlo.
Il marketing sposta parzialmente il controllo dal fato, dal destino crudele, dalle sfighe, A TE.
Ti consente di prendere in mano il timone e dirigere la nave dove ti pare. Se arriva una tempesta ci sarà sempre da ballare un po’, certo, ma avrai comunque più controllo del vostro collega ubriaco che passa il tempo sottocoperta a lamentarsi della pioggia e dei lampi.
Scegli da che parte stare.
Voglio essere franco come lo sono sempre stato, anche a costo di perdere qualche acquisto. Il Sistema RISTORATORETOP non fa per te se:
Lorenzo Ferrari è uno dei soci fondatori di RISTORATORETOP e Plateform, è l’autore dei libri Brucia il tuo Menù, SPACCADVISOR ed editore del Rapporto Osservatorio Ristorazione.
È l’ideatore del Forum della Ristorazione ed è il Presidente di Osservatorio Ristorazione. Scrive su La Madia Travelfood e su Ristorazione Italiana Magazine due rubriche riguardanti il settore Food & Beverage.
È stato citato come esperto di marketing per la ristorazione e menu engineering da importanti riviste e quotidiani nazionali, come TG1, Corriere della Sera, Sole 24 Ore, Repubblica, Ansa, Gambero Rosso, Business Insider, Ristorazione Italiana Magazine, Ristoranti by Bargiornale, La Madia Travelfood, Sala & Cucina e decine di altre.
Negli ultimi anni ha aiutato, direttamente e indirettamente, più di 3.000 ristoratori italiani a migliorare la propria condizione e i propri risultati e per questo è considerato uno dei maggiori esperti di marketing della ristorazione e menu engineering in Italia.
Prima di proseguire, ci tengo a fare una doverosa precisazione.
Le informazioni che scoprirai all’interno del Sistema RISTORATORETOP sono senza tempo. Non invecchiano con il passare degli anni, anzi, migliorano, proprio come farebbe un eccellente vino.
I nostri percorsi avanzati non si concentrano sugli strumenti, come Facebook, Instagram o Google. Se lo facessimo, dovremmo rinnovare i nostri corsi ogni sei mesi, per stare al passo con la tecnologia e con l’obsolescenza programmata, e non è ciò che ci piace fare: ci sembrerebbe di prenderti in giro.
Nel Sistema RISTORATORETOP abbiamo raccolto quali sono i principi immutabili e perenni del Marketing per la Ristorazione. Quelli che funzionavano 100 anni fa e funzioneranno tra 100 anni.
Questa scelta è anti-economica. Sarebbe molto più profittevole, per noi, venderti l’ultima novità del momento ogni sei mesi, ma semplicemente non ci piace come approccio e siamo ben felici di distaccarci da ciò.
Preferiamo fornirti delle solidi basi sulle quali costruire il tuo successo.
Per questo, lo dico credendoci: investi UNA volta nel Sistema RISTORATORETOP e godi dei risultati… PER SEMPRE!
Te lo dico chiaro e tondo: voglio che tu ottenga risultati applicando il Sistema RISTORATRETOP.
Per due ragioni:
Per questo, non voglio che tu sia solo mentre applichi il Sistema, perché probabilmente finiresti per lasciarlo a metà.
Così ho deciso di regalarti, incluso nel prezzo del Sistema RISTORATORETOP tre bonus VERI:
I video degli eventi. Integrali. Ti forniremo un username e una password, così avrai accesso all’Area Riservata di RISTORATORETOP, per sei mesi.
Al suo interno avrai la possibilità di vedere i video integrali degli eventi Food Marketing Mastery e MenuMastery (sono più di 48 ore di formazione in alta definizione, sarà come essere in aula con noi!).
Inoltre, avrai la possibilità di fare domande e ottenere risposte sotto ad ogni video. Le tue domande contribuiranno a chiarire i dubbi degli altri corsisti, e viceversa. Inoltre, avrai accesso a webinar dedicati con domande e risposte, tenuti da me medesimo, Lorenzo Ferrari.
E dopo il sesto mese? Puoi decidere se disdire il tuo abbonamento, senza nessun vincolo, oppure proseguire a 9,99€ al mese (acquistando un semestre o un’annualità anticipata)
Come ti anticipavo, voglio che tu ottenga risultati. Per questo ti regaliamo una Consulenza di Check Up per ottenere il TUO piano personalizzato, con la lista delle azioni prioritarie da intraprendere.
Lasciami essere chiaro: è una consulenza vera.
Significa che non parlerai con un commerciale travestito da Manager, o un lupo travestito da pecora, ma con Francesca, Anna, Alexia o uno dei nostri e bravissimi Marketing Manager, che ti aiuteranno a fare chiarezza sul TUO personalissimo percorso, sull’ordine delle azioni da intraprendere e sulle priorità del TUO caso specifico.
IMPORTANTE: questa è la tua ULTIMA possibilità di acquistare una Consulenza Check Up inclusa nel Sistema RISTORATORETOP. Dopo il 1° Febbraio 2022, non sarà più possibile averla in omaggio, ma andrà acquistata separatamente al prezzo di 1197€ + IVA.
Video di un corso live dedicato alle migliori strategie per acquisire e fidelizzare clienti, nella ristorazione, utilizzando Instagram.
Gli specialisti di Instagram del mondo RISTORATORETOP si sono susseguiti sul palco per condividere casistiche reali di ristoranti, pizzerie, osterie, trattorie e attività nel campo della ristorazione che hanno ottenuto grandi risultati grazie al social network del momento.
Credimi, non esiste nessun altro che faccia una cosa del genere, e sai perché? Perché è semplicemente una scelta antieconomica per noi di RISTORATORETOP.
Ma ci piace fare le cose per bene. E te lo dimostreremo.
Un attestato firmato da me medesimo, che certifica l’acquisto e lo studio del Sistema RISTORATORETOP. Lo abbiamo pensato per essere incorniciato e appeso, fieramente, dove più lo desideri!
Acquistando il Sistema RISTORATORETOP ricevi:
Se dovessimo sommare matematicamente il prezzo di listino di tutte le voci arriveremmo a…
Trattandosi di un pacchetto, potremmo tranquillamente uscire a 2.500€ + IVA e ci sentiremmo nel giusto a farlo (e probabilmente in futuro lo faremo)
Tuttavia…
Puoi tirare un sospiro di sollievo!
Il Sistema RISTORATORETOP può essere tuo al prezzo di…
(oppure 570€ + IVA se decidi di acquistare in 3 rate mensili)
Sì, hai capito bene.
Lascia i tuoi recapiti per essere contattato da un nostro consulente.
La nostra filosofia è molto semplice: non vogliamo avere clienti insoddisfatti.
Per questo puoi acquistare il corso senza alcun rischio usufruendo della nostra Garanzia.
Funziona così: acquisti il Sistema RISTORATORETOP, lo studi per bene e, se dopo 30 giorni non dovessi essere — per qualsiasi ragione — completamente soddisfatto del tuo acquisto, semplicemente… Faccelo sapere.
Noi provvederemo a rimborsarti l’intero importo speso.
Avrai 30 interi giorni per capire se il corso fa al caso tuo, se gli argomenti rispecchiano le tue aspettative, se i relatori sono all’altezza, se i casi studio che ti mostreremo possono aiutarti a fare davvero il salto di qualità oppure no e se le centinaia di testimonianze positive ricevute in questi anni sono solamente frutto della fortuna o di qualche “invasato” scappato ai radar!
Per ottenere il rimborso, c’è una sola condizione: devi restituirci i due volumi dell’Enciclopedia del Marketing della Ristorazione che ti avremo spedito, a tue spese, e dovranno essere intonsi.
Ma, oltre a questo, nessuna sorpresa e nessuna «scritta in piccolo»!
Puoi fidarti.
Qui sotto trovi tutte le domande & risposte frequenti che ci vengono poste. Clicca sulla domanda per leggere la risposta. Se hai altre domande, siamo disponibili telefonicamente (compila il form presente in fondo a questa pagina per essere ricontattato) oppure per email all’indirizzo assistenza@ristoratoretop.com
Siamo a disposizione. Semplicemente vai in fondo a questa pagina e compila il form con i tuoi dati. Un nostro responsabile ti contatterà il prima possibile per rispondere ad ogni tua domanda.
In alternativa, scrivi ad assistenza@ristoratoretop.com chiedendo di essere contattato. Ricorda di inserire il tuo numero di telefono.
Clicca sul pulsante “Acquista ora” e segui le istruizioni. In alternativa compila il form e ti chiameremo per rispondere ad ogni tua domanda.
Assolutamente sì. Le nozioni che esporremo nel Sistema RISTORATORETOP sono NECESSARIE anche e soprattutto pre-apertura.
Certo, i tuoi colleghi con un ristorante attivo potranno applicare sin da subito alcuni aspetti, ma la totalità delle nozioni che apprenderai saranno applicabili anche da te, prima, durante e dopo l’apertura del nuovo (e di tutti i successivi!) locale.
… Per ringraziarti della fiducia, ti abbiamo riservato un’offerta molto speciale. Senti il tuo responsabile clienti in privato per avere accesso all’offerta riservata. Oppure scrivici ad assistenza@ristoratoretop.com e ti diremo tutto.
Compila subito i campi qui sotto e ti contatteremo per rispondere ad ogni tua domanda.
Ogni anno sono migliaia i ristoratori che partecipano ai nostri eventi, che si avvalgono dei nostri servizi di consulenza o che acquistano i nostri pacchetti di formazione.
Se anche tu sei titolare di un ristorante, di una pizzeria, di un bar o in generale di un’attività nel campo della Ristorazione interessato a migliorare i propri risultati, sei nel posto giusto: possiamo aiutarti a migliorare i tuoi risultati.
Compila subito i campi qui sotto e ti contatteremo per rispondere ad ogni tua domanda.
Privacy Policy
-
Cookie policy
-
Informative Privacy
-
Aggiorna le tue preferenze di consenso
P.IVA e CF: IT 09695190968
La migliore offerta per partecipare a RISTORATORETOP LAB sta per scadere
Partecipa alla seconda edizione di RISTORATORETOP LAB
Scopri le migliori condizioni disponibili entro il 4 dicembre